PANNA COTTA LECCESE

La Panna Cotta leccese non esiste, per questo ho deciso di inventarla! E’ un dolce semplice, si compone di una panna cotta con Sciroppo di Mandorle e savoiardi bagnati con il caffè. E’ una vera e propria oasi di sapori, in cui l’intensità del caffè si fonde armoniosamente con la dolcezza avvolgente dello sciroppo di mandorle. Questo dessert, ispirato all’amore del mio fidanzato per il caffè in ghiaccio leccese, è un omaggio al suo palato.

Preparatevi a lasciarvi conquistare dalla delicatezza della panna cotta, un classico italiano amato in tutto il mondo, reinterpretato con un tocco salentino unico. La sua consistenza vellutata e la combinazione perfetta di aromi vi lasceranno senza parole, desiderosi di assaporare ogni singolo boccone.

PANNA COTTA LECCESE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Prepara due tazze di caffè espresso e lasciale raffreddare completamente.

Metti la colla di pesce in una ciotola con 30 ml di acqua fredda e lasciala idratare per circa 5-10 minuti.

In una pentola, versa la panna fresca liquida e lo zucchero. Scalda a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Togli dal fuoco quando sfiorerà il bollore.

Aggiungi lo sciroppo di mandorle alla panna calda e mescola bene fino a incorporarlo completamente, unisci la colla di pesce alla panna calda e mescola finché non si sarà completamente sciolta.

Prendi delle coppette o uno stampo in silicone da 18 cm e versa la panna cotta, poni in frigo o per qualche ora, poi aggiungi i savoiardi e bagnali con il caffè. Poni nuovamente in frigo per almeno 4 ore, se utilizzi lo stampo o stampini in silicone ti consiglio il freezer, sarà più facile rimuoverli.

Una volta che la panna cotta è pronta, puoi decorarla con una spolverata di cacao amaro in polvere sulla superficie.

PANNA COTTA LECCESE

PANNA COTTA LECCESE

PANNA COTTA LECCESE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.