MADEIRA CAKE ALL’ARANCIA

Amanti dei dolci, non mi dite che non avete visto Bake off UK!

La ricetta della madeira cake all’ arancia è stata realizzata qualche giorno fa nel programma Bake off UK da una concorrente, l’aspetto era terribilmente invitate e allora dolci in forno!!

Vi assicuro che è un dolce delicatissimo, ideale per la colazione e per la merenda. La glassa sulla madeira cake da anche quel tocco in più di golosita che credo apprezzino tutti!

MADEIRA CAKE ALL'ARANCIA
MADEIRA CAKE ALL’ARANCIA

Ingredienti:

150 g burro

150 g zucchero semolato

4 uova

200 g farina

1 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di due arance

scorza grattugiata di un limone

Per la glassa:

150 g di zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di succo o spremuta d’arancia

In una planetaria montare 150 g di burro a temperatura ambiente con 150 g di zucchero semolato, aggiungere anche la scorza grattugiata di un limone e di due arance. Montare fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto, inserire le uova, una per volta. Infine aggiungere anche una bustina di lievito per dolci e 200 g di farina. Il composto risulterà molto cremoso.

Imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake, versare il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Prima di sfornare, fare la prova stecchino.

Nel frattempo preparare la glassa, in una coppetta versare un cucchiaio di spremuta d’arancia e un cucchiaio di succo di limone, aggiungere pian piano 150 g di zucchero a velo. Versare sulla torta solo quando sarà fredda.

Et voilà..!

MADEIRA CAKE ALL'ARANCIA
MADEIRA CAKE ALL’ARANCIA

Buon appetito!


Se vi piacciono le mie ricette e volete essere aggiornati sulle mie nuove ricette e videoricette, seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube