PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA

Ho visto realizzare la pizza in tantissimi modi ma quella che oggi vi propongo è la pizza a lievitazione lenta e con pochissimo lievito di birra, solo 3 grammi. Mi capita spesso di mangiare in pizzeria delle pizze poco lievitate, che continuano a lievitare nella mia pancia durante tutta la notte e mi provocano una sete pazzesca. L’impasto che vi propongo oggi è quello che reputo più leggero e digeribile, poiché viene utilizzato pochissimo lievito di birra e soprattutto è a lievitazione lenta, che durerà circa 24 ore. La lievitazione lenta può durare fino alle 48 ore, oggi vi spiego passo passo come ho realizzato la mia pizza con lievitazione lenta in 24 ore.

Se volete un’ottima e leggera pizza da mangiare il sabato sera, consiglio di preparare l’impasto la sera precedente, quindi il venerdì sera.

Ingredienti per 2 pizze:

500 g farina manitoba

250 ml acqua

3 g lievito di birra fresco

15 g sale

Per farcire:

pelati, mozzarella, sale, olio e basilico


In 250 ml d’acqua fredda sciogliere 3 g di lievito di birra. Quando il lievito sarà completamente sciolto, versare l’acqua con il lievito in una planetaria o in una coppa, aggiungere circa 100 g di farina manitoba e amalgamare. Unire poi 15 g di sale, mescolare. Infine aggiungere la farina rimanente (400 g) e impastare per circa 15 minuti. Se utilizzate la planetaria consiglio di impastare a media velocità fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Il nostro panetto è pronto, disporlo su una spianatoia e lasciarlo lievitare per circa 2 ore coperto da pellicola e canovaccio.

Dopo circa 2 ore, infarinare la spianatoia, dividere l’impasto in due parti, creando due panetti, lavorare leggermente l’impasto dando una forma tondeggiante. Ricoprire con pellicola e canovaccio e lasciare lievitare per altre 22 ore.

*Attenzione: d’inverno o quando la temperatura non è alta, potete lasciare lievitare fuori dal frigo. In primavera e soprattutto in estate consiglio di far lievitare i panetti di pizza in frigo.

Trascorse in totale 24 ore da quando avete iniziato a preparare l’impasto, i panetti di pizza saranno triplicati di volume, disporli su una teglia grande foderata con carta forno e con i polpastrelli, allargare pian piano l’impasto. Farcire la pizza a proprio piacere. Io ho deciso di fare una pizza margherita. Oliare e salare i pelati e tagliare a piccoli pezzi la mozzarella. Disporre, aiutandosi con un cucchiaio, i pelati sulla pizza, poi la mozzarella e due foglie di basilico.

PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA
PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA

Cuocere nel forno di casa alla temperatura più alta disponibile, il mio forno arriva a 250°, quindi ho cotto in forno statico a 250° per 10 minuti.

PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA
PIZZA A LIEVITAZIONE LENTA

La mia pizza a lievitazione lenta è stata davvero un successone! Provatela anche voi e fatemi sapere 🙂


Se vi piacciono le mie ricette e volete essere aggiornati sulle mie nuove ricette e videoricette, seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube