Ghiaccioli (o granita) al limone home-made

Ciao a tutti,

avete mai preparato i ghiaccioli? Io, prima di oggi, no…mai! Ma il caldo insopportabile di questi ultimi giorni mi ha invogliato a farli. Detesto l’afa (mi uccide quasi letteralmente!), specie in quei giorni del mese… Come se non bastasse poi, da diversi giorni, ho pure il climatizzatore fuori uso (ma attualmente sono in attesa di ricevere assistenza!), quindi: Non potevo esimermi dal fare ghiaccioli in casa! Per fortuna, sono facili e veloci (escludendo il riposo – di almeno 3/4 ore per ottenere una granita, altrimenti sono necessarie almeno dalle 6 alle 8 ore per gustarsi un ghiacciolo – in freezer) da preparare. L’ideale sarebbe tenerli in congelatore per una notte intera o, meglio ancora, 24 ore.

Dimenticavo… Ovviamente l’aroma del ghiacciolo (o della granita) è a vostro gusto personale ed in base agli ingredienti che avete in casa!

  • In un tegame ho portato ad ebollizione l’acqua (per sei persone, 40 ml. a porzione, sono sufficienti: 80 ml. A me sono venuti solo due ghiaccioli, perché li ho fatti più grandi.).
  • Ho aggiunto 60 grammi di zucchero semolato bianco.
  • Ho fatto sciogliere completamente lo zucchero a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno ed ho versato 120 ml. di succo di limone fresco filtrato (che equivalgono a circa 4 limoni).
  • Ho rimestato ed ho spento la fiamma.
  • Ho incorporato la buccia grattugiata di un limone fresco non trattato, ho girato di nuovo ed ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
  • Ho versato il tutto nei bicchieri di plastica (perché non possedevo – e non posseggo ancora – gli stampi da ghiacciolo), ho infilato al centro un cucchiaino d’alluminio (visto che ero sprovvista di stecco da gelato in legno) tenendolo fermo con la pellicola trasparente (o la carta di alluminio) da cucina (come nelle immagini qui sotto) ed ho riposto ogni ghiacciolo (ancora allo stato liquido) nel congelatore fino al momento di consumarlo.
  • Se il bicchiere non dovesse staccarsi dal ghiacciolo, mettete la parte sottostante del bicchiere sotto l’acqua corrente (magari tiepida) per qualche secondo.

Io adoro i ghiaccioli! Li preferisco ai gelati, anche perché dissetano di più e rinfrescano tanto!! 🙂

E voi, cosa preferite?

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

***

Pubblicato da dolcisalatidielisabetta

Elisabetta: Blogger. Food blogger. Appassionata di buoni sentimenti, cucina, pasticceria, lettura, scrittura, musica, film, serie tv, concerti, canto, presentazione libri, cinema, teatro, viaggi, psicologia, Calendari dell'Avvento...