La Torta di riso salata è una torta molto saporita che è molto diffusa dalle mie parti, in liguria. E’ semplice da fare e ha la particolarità di essere condita con molto pecorino e tanto pepe e questi due ingredienti la rendono davvero buona ed invitante. Ideale in queste serate fredde e piovose.Questa poi è la ricetta della mia nonna che mi faceva sempre da piccola, lei era specializzata nelle torte di riso sia dolci che salate e io ne andavo matta. lei spesso ci metteva anche la sfoglia ma secondo me questa torta da il suo meglio senza, voi se volete usatela.
Torta di riso salata
- 300 g di riso
- 30 g di parmigiano
- 50-60 g di pecorino ( ho usato quello romano morbido se usate quello stagionato che è più forte mettetene di meno o comunque andate secondo il vostro gusto)
- 3 uova
- pepe tanto e noce moscata a piacere
- 40 g di burro
- sale
- 100 g circa di latte
Per prima cosa mettiamo a bollire il riso in acqua bollente salata, scoliamolo leggermente al dente.
Passiamolo sotto l’acqua fredda e lasciamolo raffreddare. Trasferiamolo in una terrina e uniamo le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale, la noce moscata, il burro sciolto e tanto pepe. Amalgamiamo bene ed infine versiamo il latte, circa un bicchiere, in modo da avere un composto morbido ma non fluido.
Versiamo in una teglia coperta di carta forno e inforniamo a 180° per circa 35-40 minuti. A me questa volta è venuta più alta e quindi ho dovuto aumentare i tempi di cottura. Ho utilizzato una teglia più piccola ma se volete una torta più bassa basta che usate una teglia più ampia e facciate cuocere 30 minuti circa…Buon appetito.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!
Conosco bene questa ricetta, mia madre la faceva spesso, quando avanzava del risotto etc..
Da quando vivo da sola ancora non provo a fare, ora tu me l’hai ricordata 😉
La riproverò! Complimenti per la ricetta e per il blog, spero passerai a trovarmi anche sul mio!
Ciao ciao Roberta
Ciao Roberta sono contenta che ti piaccia il blog e la mia ricetta….a me la faceva sempre la mia nonna e ne andavo pazza….provala e fai questo tutto nel passato assieme a me ! grazie mille 🙂
Ti farò sapere sicuramente 😉
A presto
Roberta 🙂
Ciao,
questa ricetta, così semplice ma allo stesso tempo gustosa, mi ha incuriosito e così mi sono deciso a provarla; soprattutto per capire come venga la torta di riso senza la sfoglia.
Una piccola domanda: non hai citato il burro nei passaggi per fare il composto, va aggiunto insieme agli altri ingredienti, oppure solo per imburrare la teglia?
Grazie! 😀
Ciao Daniele, grazie per avermelo fatto notare, il burro va sciolto e unito all’impasto. Grazie mille, provala perchè è davvero buona.
Ciao, sì immaginavo e infatti l’ho unito all’impasto, il risultato è stata un’ottima torta, forse leggermente un po’ più altina, ma comunque saporita. Grazie. 😀
Grazie ate Daniele sono felice che ti sia piaciuta grazie davvero 🙂
assomiglia molto alla ricetta di mia suocera che è una graziotta doc. pur essendo io genovese preferisco come te quella senza sfoglia, ogni tanto la faccio, anche se buona non raggiungo l’eccellenza della nonna giò ma lei fa tutto a occhio, noi la spolveriamo con il pangrattato mi sembra ci stia bene, mi sei stata utile per “fissare le dosi” grazie
Rita
Ciao Rita spero davvero che…. riuscirai a trovarti bene con la mia ricetta e spero che ti piacerà…anche a me piace più senza sfoglia… grazie mille per tutto