Amatriciana, ricetta originale

Anche questa preparazione, l‘Amatriciana, ricetta originale, come la mia mitica Carbonara è una ricetta che mi ha passato la mia amica romana e che è davvero spettacolare. E’ fondamentalmente semplice da fare ma dobbiamo stare attenti a qualche piccolo accorgimento affinchè esca fuori un primo piatto succulento e prelibato!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g guanciale (tagliato in fette abbastanza spezze)
400 g pomodori pelati
60 g pecorino
q.b. vino bianco
1 peperoncino secco
250 g bucatini (oppre spaghetti grossi)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa prendiamo le fette di guanciale e le tagliamo a listarelle dopo aver tolto l’eventuale cotenna. Prendiamo una padella capiente, io ho usato un saltapasta che io trovo comodissimo, e uniamoci il guanciale a pezzettini e il peperoncino secco privato dei semi. Lasciamo andare per 5-7 minuti SENZA AGGIUNGERE OLIO, fino a quando il guanciale non sarà diventato trasparente e avrà rilasciato tutto l’olio.

Intanto prepariamoci a buttare la pasta.

A questo punto sfumiamo col vino, alziamo un po’ la fiamma e lasciamo evaporare. Con una schiumarola togliamo il guanciale ormai cotto e teniamolo da parte facendolo scolare su carta assorbente. Uniamo i pomodori pelati nella pentola con l’olio ed il peperoncino e schiacciamoli con una forchetta. Saliamo e cuociamo per 10-15 minuti e poi uniamo le listarelle di guanciale in modo da fare ben insaporire il tutto.

Una volta che la pasta è quasi cotta versiamola nella padella con il sugo unendo un po’ di acqua di cottura per finire di cuocerla .Aggiungiamo il pecorino grattugiato. Mescoliamo bene e facciamo insaporire saltando la nostra Amatriciana, ricetta originale Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.