Lasagne di patate

Le Lasagne di patate sono un piatto unico che spesso cucino quando ho del formaggio ed un po’ di prosciutto da finire. Sono delle lasagne fatti a strati solo che al posto della sfoglia ho usato le patate e l’ho resa cremosa da una deliziosa besciamella. Provatele.Lasagne di patate

Lasagne di patate

  • 1 kg di patate, 3 patate grosse
  • 400 g di besciamella ( fatta con 400 ml di latte-40 g di burro-40 g di farina)
  • 100-120 g di prosciutto cotto
  • 125 g di Leerdammer o altro formaggio a fette
  • formaggio grattugiato
  1. Partiamo sbucciando le patate e tagliandole a fettine sottili e possibilmente uguali.
  2. Mettiamole a sbollentare in acqua salata per circa 5 minuti dal momento dell’ebollizione. Scoliamole e lasciamole intiepidire.
  3. Prepariamo la besciamella facendo scaldare il latte a parte. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e poi uniamo la farina, facciamo amalgamare bene e poi uniamo il latte caldo. Regoliamo di sale e profumiamo con noce moscata a piacere. Mescoliamo con una frusta fino a quando il composto non si sarà ispessito.Lasagne di patate
  4. Assembliamo la nostra lasagna di patate. Prendiamo una tortiera possibilmente con i bordi apribili e foderiamo la base con la carta forno. Distribuiamo uno strato di patate , saliamo appena e copriamo con prosciutto e formaggio, versiamo sopra qualche cucchiaiata di besciamella e continuiamo con le patate.
  5. Distribuiamo di nuovo prosciutto e formaggio e copriamo completamente con la besciamella e spargiamola bene. Spolveriamo con il formaggio.
  6. Inforniamo a 180° per circa 30-35 minuti.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

11 Risposte a “Lasagne di patate”

  1. Ciao e grazie per questa bellissima ricetta, domani la vorrei preparare anch’io…ti volevo chiedere con gli ingredienti da te descritti per quante persone è? Va bene se uso una teglia da 28cm rotonda? Grazie sandra

    1. Ciao Sandra io ho usato una teglia quadrata di circa 22×22 cm ed e’ per circa 4 persone. Forse con la teglia rotonda da 28 cm ti viene più bassa, ne hai una più piccola? Comunque poi fammi sapere come ti è venuta, ciao e grazie mille 😉

    2. Ciao si io direi che va bene, magari ti viene un po’ più bassa….io ne ho usata una quadrata di circa 25×25…. non ne hai una tonda un po’ più piccolina? Tipo 24 cm?

  2. Mi sembra veramente ottima , ti volevo chiedere una cosa che non ho capito , le patate le metti in acqua fredda e aspetti l’ebollizione o le metti quando già bolle l’acqua ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.