Cotolette al sugo di pomodoro

Questa ricetta, le Cotolette al sugo di pomodoro, me la preparava sempre la mia mamma quando ero piccola. Io e mia sorella andavamo pazze per due cose in particolare: i sofficini e le cotolette e siccome erano fritti la mamma non ce li cucinava quasi mai.

Così quando arrivava il giorno in cui potevamo goderci questi due mangiarini impazzivo letteralmente di gioia e non vedevo l’ora di sedermi a tavola. E siccome era abitudine fare quintali di cotolette, quelle che avanzavano ce le riproponeva il giorno dopo con un sughetto al pomodoro e tanti tanti capperi. DELIZIOSOOOOOOOOOOOO provatelo…

INGREDIENTI PER LE Cotolette al sugo di pomodoro,

  • cotolette fritte
  • salsa di pomodoro
  • 1 aglio
  • capperi
  • dado
  • uova e pangrattato per le cotolette fritte

Per prima cosa dovete prepare le cotolette. Si prendono le fette di tacchino e si lasciano insaporire per una ventina di minuti in una terrina in cui abbiamo sbattuto due o tre uova con un po’ di sale e mezzo limone. Questo dipende da quante cotolette fate e serve per renderle più tenere.

A questo pusto si impanano passandole nel pangrattato. Si possono friggere subito in abbondante olio oppure lasciarle su un piatto coperte e cuocerle la sera quando arriamo a casa. Una volta fritte le scoliamo dall’olio e le mangiamo accompagnate con tanto limone ed un’insalatina mista.

Quelle che avanzano le teniamo da parte e il giorno dopo le cuciniamo così. Prepariamo un sughetto con olio, burro e uno spicchio di aglio intero, ci aggiungiamo la passata di pomodoro e un pochino di dado.

Facciamo insaporire per una ventina di minuti, regoliamo di sale e appena prima di mettere le cotolette ci versiamo mezzo bicchiere di acqua bollente. Lasciamo che si amalgami il tutto e a questo punto ci adagiamo le cotolette fritte e una cascata di capperi. Giriamo più volte per insaporirle e lasciamole qualche minuto. Gustatele belle calde e sugose…e mi raccomando..FATE LA SCARPETTA !!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.