Budino al cioccolato fatto in casa

L’altro sabato avevo ospiti a cena e volevo preparare un dolce semplice senza tribolare troppo così ho preparato il mio speciale Budino al cioccolato fatto in casa. E’ un dolce veloce e semplice da fare fatto con ingredienti sani e buonissimo per la merenda dei bimbi ma non solo. Io di solito lo farcisco con i biscotti petit che si ammorbidiscono bene e diventano un tutt’uno con la crema. Stavolta per la presentazione ho voluto servirlo in coppa ma si può servire benissimo in una terrina e poi tagliarlo a fette.Budino al cioccolato fatto in casa

Budino al cioccolato fatto in casa

  •  400 ml di latte intero
  • 90 gr di cioccolato fondente a pezzetti Icam cioccolato
  • 40 gr di farina
  • 80 g di zucchero Eridania
  • 75 g di burro
  • biscotti petit facoltativi
  1. Setacciamo la farina e versiamola in un pentolino, uniamo poco alla volta il latte e mescoliamo bene per non fare grumi.
  2. Uniamo lo zucchero ed il burro a pezzettini e facciamolo sciogliere bene.
  3. A questo punto uniamo il cioccolato spezzettato e continuiamo a mescolare fino a quando il composto non diventa denso e cremoso.Budino al cioccolato fatto in casa
  4. Ora possiamo servirlo in due modi. In coppa per delle porzioni individuali. In questo caso sporchiamo il bicchiere, io ho scelto quello da Martini, con del cioccolato fuso e  versiamoci dentro la crema utilizzando un cucchiaio o un sac a poche. Guarniamo i lati con granella di nocciole ed il centro con gocce di cioccolato bianco .
  5. Per la versione intera e con i biscotti versiamo subito il budino nello stampo e distribuiamoci i biscotti facendoli affondare bene e stando attenti a fare un solo strato.
  6. Per tutte due le versioni facciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno due ore.
  7. E’ delizioso, provatelo anche con un ciuffetto di panna montata.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

2 Risposte a “Budino al cioccolato fatto in casa”

  1. Ciao, non conosco il cioccolato da te citato,che percentuale di cacao deve avere al 70%? Se invece che lo zucchero eridania uso il mascobado va bene lo stesso? Grazie.
    🙂

    1. Ciao per il cioccolato puoi usare quello che più ti piace….piu’ dolce o pi amaro, sia un 55% che anche un 70% , li va a gusti…..e stessa cosa per lo zucchero. Anzi il moscobado è molto profumato e verrà anche più buono 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.