Tiramisù Light

Il Tiramisù light è una versione alternativa leggera e dietetica del classico Tiramisù(clicca qui).
La ricetta è facile e veloce, l’unica accortezza che dovrete avere è quella di pastorizzare gli albumi con um metodo semplicissimo che vi mostrerò oppure se preferite potete comprare gli albumi già pastorizzati.
Questo dolce assomiglia molto al tiramisù classico con la differenza che questo versione ha un sapore più delicato e una crema più spumosa, in questo caso per renderlo il dolce più leggero ho sostituito il mascarpone con la ricotta, e al posto delle uova intera ho utilizzato gli albumi per rendere il dolce ancora più leggero e proteico.
Credetemi se avete voglia di un dolce al caffè o di un tiramisù leggero allora questo è la ricetta che fa per voi. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzionipirofili rettangola/ 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Tiramisù light

pavesini (o savoiardi)
250 ricotta
100 g albumi
50 g zucchero (70 eritritolo)
1 caffè (circa 40 ml)
latte (da mischiare insieme al caffè per bagnare i pavesini)

Strumenti

Ciotola
Pentolino
Termometro
Pirofila

Passaggi

Procedimento per preparare il Tiramisù light:

1) Per prima cosa pastorizziamo gli albumi: in questo caso faremo una meringa svizzera, quindi andremo a mescolare albumi e zucchero con il metodo a bagnomaria mescolando con la frusta e misurando la temperatura degli albumi che dovranno arrivare a 70° gradi. Una volta arrivati a questa temperatura togliamo gli albumi e lo zucchero dal bagnomaria e montiamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
Se invece comprate gli albumi già pastorizzati dovrete solo montare gli albumi con lo zucchero per ottenere una meringa soda e lucida.
2) Quando la meringa sarà pronta è si sarà un po’ raffreddata aggiungiamo la ricotta e mescoliamo con una spatola per non smontare il composto, adesso la nostra crema è pronta.
3) Adesso prendiamo una pirofila e bagniamo i Pavesini(o savoiardi) nel latte e caffè freddo mescolati e creiamo una strato poi aggiungiamo la crema e una spolverata di cacao amaro, facciamo altri 2 strati ripetendo lo stesso procedimento.
4) Una volta completati gli strati, spolveriamo l’ultimo strato con abbondante cacao amaro e facciamo riposare il dolce in frigo per almeno 4-5 ore( meglio se tutta la notte).

Ed ecco che il nostro Tiramisù light è pronto per essere gustato e servito, buon appetito!

Conservazione

Conservare il Tiramisù light coperto da pellicola per 2-3 giorni massimo in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).