Frittelle di Patate

Le Frittelle di Patate al forno sono molto simili ai classici Rostì, ma hanno l’aggiunta dell’uovo per avere un impasto un più corposo e più adatto per la cottura al forno.
E’ un contorno vegetariano leggero, semplice e facilissimo da preparare, nonostante abbia pochi ingredienti è davvero molto gustoso.
Ideale per accompagnare un secondo piatto principale sia di carne che di pesce, le frittelle di patate anche se sono cotte in forno verranno comunque buonissime e croccanti ma soltanto più leggere.
Vediamo subito come preparare questa semplice ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12- 14 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare le Frittelle di Patate al forno

500 g patate
1 uovo
3 cucchiai farina (o fecola di patate)
q.b. spezie in polvere (aglio, cipolla, prezzemolo paprika dolce)
1 pizzico sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Grattugia
1 Cucchiaio
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare le Frittelle di Patate al forno

1) Iniziamo grattugiando le Patate a julienne con una grattugia verdure, e strizziamo le Patate con uno canovaccio in modo da togliere l’amido dalle patate.
2) Una volta strizzate le patate, mettiamole in una ciotola, e aggiungiamo la farina, l’uovo, le spezie tra cui: aglio in polvere, paprika dolce, prezzemolo, erba cipollina, un pizzico di sale e pepe e la mozzarella grattugiata( facoltativa) e mescoliamo.

3) Dopo aver mescolato il nostro composto, con le mani o l’aiuta del cucchiaio formiamo delle frittelle in una teglia ricoperta da carta forno, ve ne dovrebbero venire circa 12-14 in base alle dimensioni che diamo alle frittelle.
4) Inforniamo a 190° in forno ventilato o 200 forno statico per circa 20-25 minuti avendo cura di girarle a metà cottura. Sforniamo le frittelle e le lasciamo raffreddare per un paio di minuti.

Ed ecco che le nostre Frittelle di Patate al forno nella foto a sinistra quelle cotte in forno, mentre nella foto a destra queste fritte, sono pronte per essere servite e gustate calde.
Buon Appetito!

Conservazione

Potete conservare le Frittelle di patate in forno per qualche giorno in frigo ben coperti.
Per una versione senza glutine sostituire la farina con la fecola di patate.
Per una versione più golosa potete aggiungere circa 40 g di mozzarella grattugiata all’impasto.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).