Brownies light

I Brownies light sono in assoluto una delle mie ricette preferite, è’ una ricetta facilissima e buonissima con pochi ingredienti.
Questi brownies hanno una consistenza molto umida che si sciolgono in bocca “simil tenerina” ma non hanno nè BURRO nè OLIO, contengono pochissima farina e sono PROTEICI grazie alla presenza degli albumi, inoltre se volete potete farli senza ZUCCHERO sostituendolo con la stevia o l’eritritolo.
Credetemi che se li fate con quel pochino di zucchero come dessert dopo cena, nessuno si accorgerà che è una ricetta fit e light.
Se siete amanti del cioccolato ma magari siete a dieta o volete un dolce con poche calorie, dovete assolutamente provare questi brownies e volete farli quadrati, oppure potete versare l’impasto in una tortiera rotonda e può diventare una Tenerina light.
Vediamo subito come fare questi dolcetti furbi e leggeri.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-16 brownies
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Brownies light

20 g farina 00 (per una versione senza glutine farina di riso)
5 g cacao amaro in polvere
135 g albumi (sono circa 4 albumi grandi o se no prendete quelli in brick)
100 g cioccolato fondente
7 g lievito in polvere per dolci
50 g latte (io ho usato quello senza lattosio, va bene anche vegetale)
30 g zucchero (oppure 40 g eritritolo, o 15 g stevia)

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Frusta

Passaggi

Procedimento per preparare i Brownies light

1) Iniziamo montando gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e metterli da parte.
2) Nel frattempo sciogliamo al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente, quando sarà sciolto aggiungiamo il cioccolato fondente in una ciotola aggiungiamo il latte e mescoliamo con una frusta a mano.
3) Dopodiché aggiungiamo la farina, il cacao e lievito setacciare e amalgamare fino ad avere un composto denso e senza grumi. (Non vi preoccupate se vi sembra troppo denso con gli albumi il composto diventerà più liscio e spumoso)

4) Infine aggiungiamo gli albumi montati in precedenza con una spatola movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto, ovviamente se dovesse rimanere qualche grumo mescolate con la frusta.
5) Versate il composto o in una tortiera quadrata 20×20 se volete farla rotonda in una tortiera da 18 cm. 6)Infornare a 180° gradi in forno statico e preriscaldato per circa 20 minuti, fate la prova stecchino che dovrà risulta leggermente umido.
7)Sfornate la I brownies light e lasciate raffreddare.
Se avete scelto la tortiera quadrata, tagliate a quadrotti i brownies da 12 o 16 pezzi, se invece avete scelto la tortiera rotonda lasciatela così com’è.

Ed ecco che i nostri Brownies light sono pronti per essere gustati su un piattino da portata, decorati con qualche fragola e se volete una versione ancora più golosa, aggiungete un ciuffetto di panna montata.
Buon Appetito!

Conservazione

Potete conservare i Brownies light per circa 3 giorni a temperatura ambiente, se fa troppo caldo riporli in frigo.
Se volete potete fare una versione rotonda usando una tortiera da 18 cm facendola diventare una sorta Tenerina Light.
Per una versione senza glutine potete utilizzare la farina di riso, mentre per una versione senza lattosio o latte senza lattosio o latte vegetale. Per una versione senza zucchero potete utilizzare 40 eritritolo o 15 di stevia.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).