La focaccia alta idratazione è un lievitato che si prepara con un livello di acqua nell’impasto superiore alla classica ricetta. In questo modo, la focaccia risulta ancora più morbida, gustosa e saporita. Io ho scelto di preparare una focaccia con le patate, uno spuntino impareggiabile che può diventare persino una cena o l’accompagnamento perfetto per un secondo piatto. Oleosa al punto giusto, alta, appetitosa e fragrante, questa focaccia con le patate è una vera prelibatezza. Provate anche a tagliarla a metà e farcirla con prosciutto e formaggio. Il successo sarà assicurato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina 0
200 g farina Manitoba
6 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
250 g patate, senza buccia, cotte, bollite
350 g acqua

Per la salamoia:

1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai acqua

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Schiacciapatate
Coltello
Cucchiaio
Ciotolina
Canovaccio
Bicchiere
Pennello
Teglia da forno
Carta forno

Passaggi

Mettete le patate in una pentola, aggiungete l’acqua fino a coprirle del tutto e fate bollire finché non saranno ben cotte. Quando riuscirete ad infilarle facilmente con una forchetta potete scolarle e lasciarle raffreddare. Ponete le patate, senza buccia, nello schiacciapatate e riducetele in purea. In una ciotola mescolate le farine con il lievito e un cucchiaino di zucchero. Aggiungete l’olio, le patate e per ultimo il sale. Scaldate leggermente l’acqua al microonde e unitela, poco alla volta, all’impasto. Impastate con le mani solo per qualche minuto finché le farine si saranno amalgamate bene con l’acqua. Non vi preoccupate se l’impasto risulterà molto appiccicoso. È assolutamente normale perché il livello di acqua è molto alto. Lasciate l’impasto nella ciotola, copritelo con un canovaccio e mettetelo a riposare in forno spento per almeno 8 ore, finché avrà raddoppiato il suo volume. Riprendete l’impasto, che a questo punto si sarà riempito di bolle, e stendetelo sopra una teglia 46×37 circa rivestita di carta forno. Lasciate riposare ancora la focaccia in forno spento per un’altra ora. Preparate la salamoia mettendo in un bicchiere l’olio, il sale e l’acqua. Mescolate e spennellate su tutta la superficie della focaccia. Cuocete a 200° per 40/45 minuti circa. La focaccia dovrà dorarsi bene sia sopra che sotto.

Conservate la focaccia in frigorifero, in un contenitore ben chiuso, per 2 giorni. Potete anche tagliarla a fette e congelarla separando le fette con della carta forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.