Porridge alle mandorle (overnight oats)

Ammetto che non amo il classico porridge fatto di fiocchi d’avena e latte cotto in padella, quando mio figlio ha iniziato a farlo circa 3-4 anni fa, mi sono sempre rifiutata di mangiarlo. Ma da qualche mese a questa parte ha iniziato a prepare questa versione dove non si cuoce niente ma si prepara tutto la sera prima a freddo e il giorno dopo si puó gustare. Da li il nome ovenight oats. Cosi pian piano mi sono un po’ documentata su cosa sia piú salutare, sulle dose e sulle diverse combinazioni. Bastano dei classici bicchieri o se li avete dei barattoli , tipo quelli della marmellato di 300 g, con il coperchio ancora meglio. Vi diró é il porridge alle mandorle é il mio preferito, goloso e mi sazia fino all’ora di pranzo, premetto che faccio colazione alle 6.30 ca. Quindi voglio consigliarvelo anche a voi sono sicura che vi piacerá. Oramai la mia routine serale prima di andare a letto e di prepare i nostri ovenight porridge per tutti e tre.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni1
  • CucinaScozzese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il porridge

40 g fiocchi di avena
60 ml latte di mandorle (senza zucchero)
1 cucchiaino semi di chia
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino burro di arachidi

Per la cremina

1 cucchiaio cacao amaro in polvere
q.b. dolcificante a piacere
2 cucchiai da tavola acqua

Per la decorazione

1 cucchiaino granella di mandorle

Strumenti

Passaggi

Preparare il porridge alle mandorle é veramente semplicissimo. In un bicchiere o barattolo capiente versate i fiocchi d’avena, poi i semi di chia, coprite con il latte di mandorle e il miele. Mescolate il tutto con un cucchiaino finché in miele non si sará sciolto ed amalgamato completamente. Se serve unite altro latte che dovrá coprire completamente i fiocchi.

A questo punto mettete un cucchiaino di burro d’arachidi al centro del composto.

A parte mescolate il cacao, con l’acqua e il dolcificante. Versate la cremina ottenuta sulla superficie del porridge e decorate con della granella di mandorle.

Se avete un coperchio quindi chiudere il vostro barattolo e riponete in frigo per almeno 12 ore. Se non avete un coperchio, potete coprirlo con della pellicola o con un piattino piccolo.

Il giorno dopo il vostro porridge alle mandorle ovenight é pronto per essere gustato a colazione.

Potete personalizzare il vostro overnight porridge con nocciole, pistacchi o cioccolato. È una ricetta che puó essere personalizzata come piú vi piace.

Cerchi un’ altra idea per la tua colazione dai un’occhiata QUI.

Saby consiglia…

Se volete dare un tocco particolare al vostro porridge alle mandorle usate con il latte di mandorle anche il caffé nelle stesse dosi, otterrete una combinazione buonissima.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!