Oggi voglio proporvi una ricetta favolosa per fare crostate e biscotti perfetti con la pasta frolla 1-2-3 È una semplice regola che vi permetterá di fare crostate di tutte le dimensioni seguendo appunto le proporzioni del 1-2-3 Ma cosa significa direte voi, beh si tratta di una regola semplicissima che vi permetterá di fare crostate di qualsiasi dimensioni usando 1 parte di zucchero, 2 parti di burro e 3 di farina. Tradotto in grammi per una crostata di 28 cm vi serviranno 100 g di zucchero, 200 g di burro e 300 g farina. Io aggiungo anche un pizzico di sale che nei dolci risalta il sapore, ma la regola base é quella. Uso in generale il burro al 40% di grassi per ridurre i grassi. Potete dimezzare o raddoppiare le dosi sempre in base alle vostre esigenze. Nella ricetta che segue vi daró alcuni consigli in base alle dimensioni e alle relative quantitá da usare. Ma adesso veniamo alla ricetta base.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni1 crostata di 28 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gZucchero
- 200 gBurro (freddo io 40% di grassi)
- 300 gFarina 00
- 1 pizzicoSale
Preparazione
Potete preparare questa pasta frolla 1-2-3 sia con un robot che a mano, iniziamo con la preparazione nel robot versate lo zucchero, il burro a cubetti, il sale e la farina avviate quindi per qualche minuto con la frusta ad impasto o con le lame ( se usate bimby o monsieur cuisine plus) finché non otterrete una frolla compatta, pronta per essere stesa e lavorata. Se decidete invece di farla a mano versate farina, zucchero, sale e burro a cubetti dentro una ciotola, lavatevi le mani sotto l’acqua fredda ed impastate per qualche minuto finché non avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e compatto. In questo caso avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 1 ora prima di stendere e far cuocere.
Ora la vostra frolla é pronta per essere stesa con un mattarello, bucherellata e farcita eventualmente con marmellata o crema spalmabile. Quindi lasciatela cuocere in forno caldo a 175° per circa 15-20 minuti. ATTENZIONE se decidete di fare i BISCOTTI CON LA PASTA FROLLA 1-2-3 sostituite allo zucchero semolato lo zucchero a velo, stendete l’impasto uno spessore di circa 1 cm, ritagliate i biscotti a piacere e lasciate cuocere in forno caldo a 175° circa 12-15 minuti massimo. I biscotti devono essere leggermente dorati, con queste dosi otterrete circa 40-50 biscotti in base alle dimensioni. Potete aromatizzare con qualche goccia di estratto di vaniglia o di mandorle oppure buccia di limone o arance.
Note
Per una crostata di 20 cm vi serviranno 50 g zucchero 100 g burro 150 g farina Per una crostata quadrata di 48 x 33 cm vi serviranno 150 g zucchero 300 g burro 450 g farina