Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripieneZucchine tonde ripiene

Spesso mi trovo a comprare frutta e verdura presso un negozietto davvero molto carino e molto fornito, anche delle cose più disparate, pertanto fonte di ispirazione. Qualche giorno fa, per esempio, ho visto delle belle zucchine tonde che ad essere sincera, non mi era mai capitato di assaggiare. Quindi, ho pensato di acquistarle per sperimentare una sfiziosa ricettina… E devo dire che con un paio di cosine che avevo in frigo da consumare ne è venuta fuori una cenetta davvero molto gustosa che di sicuro replicherò.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 zucchine tonde
  • 80 gr di caciotta
  • 2 fettine di speck
  • Un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per preparare le Zucchine tonde ripiene, iniziate a pulirle bene (di solito utilizzo dell’aceto di alcool che poi risciacquo per bene), poi sbollentatele per 10 minuti in acqua leggermente salata. Toglietele dall’acqua bollente e lasciatele raffreddare.

Quando le zucchine tonde saranno raffreddate, tagliate la parte superiore, che farà da “cappellino” e con un cucchiaino scavate l’interno, raccogliendo tutta la polpa in una ciotola.Zucchine tonde ripiene 2 Zucchine tonde ripiene 3

Questa polpa andrà strizzata e sminuzzata, poi vanno aggiunti lo speck e la caciotta, entrambi tagliati a pezzetti ed  il cucchiaio di formaggio grattugiato. Amalgamate bene il tutto ed inseritelo nelle zucchine. Mettetele in una teglia da forno leggermente oleata e ponetevi le zucchine con accanto i loro “cappellini”, fate cuocere, in forno già caldo a 180° C per 5 minuti.

Sfornate, impiattate e coprite con i rispettivi “cappellini” che potete tener su infilzandoli con uno stecchino.

Buon appetito.