Frittata con asparagi

Frittata con asparagiLa Frittata con asparagi è un piatto molto conosciuto ed apprezzato, un’ottima ricetta per gustare quest’ortaggio primaverile davvero poco calorico (circa 25 calorie per 100 grammi). Contiene molta fibra, ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e sali minerali. Mangiando 100 grammi di asparagi si assume il 70% della quantità quotidiana di acido folico. Addirittura pare che rallentino la formazione della cellulite e contrastino la depressione.

La Frittata con asparagi io la preparo così:

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 uova
  • 150 gr di asparagi
  • mezza cipolla
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Accendete il forno impostando la temperatura a 180°. Lavate bene gli asparagi e tagliateli a rondelle. Affettate la cipolla. Mettete il tutto in una teglia da forno con dell’olio d’oliva e fate appassire per 10 minuti.

Sgusciate le uova e mettendole in una ciotola. Aggiungetevi i due cucchiai di formaggio grattugiato, aggiustate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe. Sbattete il tutto energicamente e trasferite nella teglia dove avete fatto appassire gli asparagi con la cipolla. Amalgamate bene e trasferite in forno per 7/8 minuti (dipende dal forno). Sfornate e servite. Buon appetito.

Prova anche il cremosissimo risotto agli asparagi:

clicca sul seguente link per leggere la ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/risotto-con-asparagi/