Cuor di San Valentino

Cuor di San ValentinoOgni anno, nel giorno della festa degli innamorati preparo sempre la torta Cuor di San Valentino. E’ un dolce davvero fantastico, così cioccolattoso, a cui nessuno può resistere… Si prepara velocemente e farete davvero felice il vostro Amore….

Ingredienti:

  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata di un arancio
  • una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • Nutella quanto basta per guarnire

Procedimento:

la torta Cuor di San Valentino può essere prepararta sia con la planetaria sia con le fruste elettriche. In entrambi i casi iniziate a separare i tuorli d’uovo dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata fino a farli diventare spumosi. Fate sciogliere il burro a bagnomaria ( o nel microonde), aggiungetelo al composto ed amalgamate. Setacciate la farina con il cacao amaro, la vanillina ed il lievito ed unite un pò alla volta al composto di uova aromi e burro che avete montato e mescolate. A parte, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unite all’impasto ed incorporatelo con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto molto lentamente per non farlo smontare.

Imburrate ed infarinate una teglia a forma di cuore, versatevi il composto e mettete in forno già caldo a 170° C per 30 minuti (dipende dal forno, controllate inserendo uno stecchino nella torta, se risulta asciutto vuol dire che la cottura è terminata).

Nel frattempo che la torta sarà in forno, se occorre, mettete un pò a bagnomaria il barattolo di Nutella in modo che si sciolga un pò facilitando la fase della guarnizione.

Sfornate, lasciate raffreddare e sformate su un bel piatto da portata. Guarnite la torta con la Nutella e quant’alto suggerisce la vostra fantasia…

Buon San Valentino.

 

Prova anche le altre ricette di San Valentino:

I gustosi Cuor di Gnocchetti al pomodoro, facili da preparare con un impasto fatto solo di acqua boillente e farina, clicca sul link per leggere la ricetta:

http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/cuor-di-gnocchetti-al-pomodoro/

Gli sfiziosi Cuoricini di patate al parmigiano, simpatici sformatini che renderanno il vostro menù molto romantico:

http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/cuoricini-di-patate-al-parmigiano-2/

Per una romantica colazione i Cuoricini di caffè…  Buonissimi biscotti che sorprenderanno il vostro Amore:

http://blog.giallozafferano.it/dolcesaleincucina/cuoricini-al-caffe/