Cuor di gnocchetti al pomodoro

cuor di gnocchettiSta arrivando la festa più attesa degli innamorati: San Valentino! Potrebbe essere molto romantico preparare una cenetta con le proprie mani e gustarla nella tranquilliatà del nostro nido d’amore… Per l’occasione ho pensato di proporre qualcosa di carino, facile e veloce da preparare: i Cuor di gnocchetti al pomodoro. Questi simpatici cuoricini sono fatti con un impasto che ha la consistenza di quello degli gnocchi ma preparato senza patate! Ed è proprio per questo che è molto semplice e veloce da preparare ed è garantita una perfetta riuscita anche per chi è principiante.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone:

Per gli gnocchi:

  • 200 gr di farina
  • 250 ml di acqua

Per il condimento

  • 150 gr. di passata di pomodoro
  • 20 ml. di olio d’oliva
  • 1/4 di cipolla
  • 2 foglioline di basilico
  • sale q.b.
  • 30 gr. di formaggio grattugiato

Procedimento:

Versare l’acqua in un pentolino (io ne uso uno antiaderente, alto 10 cm con diametro 16 cm) e mettere sul fuoco finchè bolle. A questo punto toglierlo dal fuoco, versarvi la farina e girare energicamente finchè non sarà assorbita. Trasferire l’impasto su di una spianatoia facendo attenzione perchè è molto caldo, (io utilizzo dei guanti usa e getta), lavoratelo per qualche minuto poi stendeteloo con un mattarello fino ad uno spessore di circa 5/6 mm. Con un coppapasta a forma di cuoricino (si trova in qualsiasi negozio di casalinghi, il costo è davvero modesto) formate i vostri cuor di gnocchetti fino ad esaurimento della pasta.cuor di gnocchetti coppapastaMettere sul fuoco una pentola con acqua quanto basta per lessare gli gnocchi, quando bolle salare, versarvi gli gnocchi e scolare non appena salgono a galla.

Condirli con il sugo di pomodoro (così preparato: mettete in un tegame l’olio, la cipolla, la passata di pomodoro, il basilico ed il sale. Lasciate cuocere per 15 minuti); il formaggio grattugiato

Guarnire con le foglioline di basilico fresco prima di servire.

Buon San Valentino….