VERONA: LA CITTA’ DI ROMEO E GIULIETTA, PIED A TERRE APPARTAMENTI

Oggi voglio darvi una guida per passare due o tre giorni a Verona , la città di Romeo e Giulietta.

Per ogni viaggio che si rispetti bisogna partire da un buon alloggio e io non posso non consigliarvi l’appartamento che ho avuto il piacere di conoscere e provare durante il mio soggiorno veronese.

PIED A TERRE si trova a pochi passi dall’Arena di Verona ed è adatto anche a grandi gruppi o piccoli che però chiedano un pò di privacy. Difatti ha ben 4 camere matrimoniali che possono essere attrezzate anche con un terzo lettino per arrivare ad un totale di 12-15 posti letti.

Ha una meravigliosa cucina con tutte le stoviglie, pentole e attrezzature che possono servire per cucinare e infine due bei bagni, uno con vasca e uno con doccia, con annessa lavatrice se dovesse servire per soggiorni più lunghi.

Le diverse soluzioni che offre PIED A TERRE sono in grado di soddisfare le esigenze di turisti, di chi viaggia per lavoro e di chi viaggi in coppia.

Ecco i punti di forza:

  • Massima comodità al centro storico e ai principali monumenti di Verona
  • Soluzioni abitative flessibili, adatte sia alla coppia, sia ai gruppi fino a 14 persone
  • Possibilità di alloggiare con i propri amici a 4 zampe
  • Connessione internet per navigare ad alta velocità
  • Flessibilità e velocità del check-in grazie alle chiavi elettroniche
  • Eccellente collegamento alle principali vie di accesso alla città, alla stazione e all’aeroporto
  • Disponibilità di ampi parcheggi nelle vicinanze

Questi appartamenti sono vicino al centro storico ma fuori dalla zona ztl, così sarà possibile parcheggiare il proprio mezzo vicino senza bisogno di dover controllare gli accessi limitati.

Negli appartamenti vengono utilizzati prodotti eco-friendly e tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Si trovano a pochi chilometri dalla stazione di Verona Porta Nuova, alla stazione dei bus e dei taxi.

Tutte le camere da letto e la cucina sono climatizzate e possono essere regolate autonomamente.

Per completezza vi lascio il link alla loro pagina

https://www.piedaterre-verona.com/

VERONA ITINERARIO DI DUE GIORNI

Veniamo adesso a questa magica città. Io non mi stanco mai di tornarci perchè nonostante sia una città bella grande e che offre tanto, allo stesso tempo le viuzze del suo centro storico sono davvero affascinanti e a misura d’uomo.

Verona è attraversata dal fiume Adige e vanta innumerevoli opere artistiche, tra cui l’immancabile Arena, il balcone di Giulietta e tanti palazzi medievali raggiungibili attraverso vicoli e piazze, che rappresentano la bellezza di questo paradiso romantico. E’ stata nominata Patrimonio Mondiale Unesco nel 2000 proprio per la sua architettura che risente di influenze di diverse epoche e correnti artistiche.

E’ una città che si può girare a piedi senza alcun tipo di problema, quindi preparatevi per l’itinerario di viaggio che sto per darvi.

1. Basilica di San Zeno Maggiore

Quasi tutte le cose principali di cui vi parlerò si trovano nei pressi del centro storico quindi la prima tappa di questo viaggio non può non partire dalla Basilica di San Zeno Maggiore, più isolata, per poi visitare le restanti attrazioni.

Questa si raggiunge, partendo dalla stazione di Porta Nuova, attraversando il quartiere storico de la Cittadella che ci permette di raggiungere il monumento dedicato al patrono della città SAN ZENO. La basilica ha uno stile romanico, particolarmente visibile ammirandone la facciata, ha una storia antichissima che non potete assolutamente perdervi.

2. Castelvecchio

Avvicinandoci al centro storico non si può non notare Castelvecchio, la fortezza storica in stile medievale. Al suo interno troverete un museo ricco di opere d’arte, tra cui armi, quadri, sculture e tante altre incredibili attrazioni. Il restauro del museo è stato affidato a Carlo Scarpa.

Qui accanto potrete passeggiare sul Ponte di Castelvecchio, che ricorda proprio un castello grazie alle sue forme. Affacciandovi sul ponte potrete ammirare il Fiume Adige e una vista mozzafiato sulla città. 

3. Arena di Verona

L’Icona della città.

Risale all’epoca degli antichi romani, è un anfiteatro conservato in maniera incredibile e che, per il suo fascino riconosciuto in tutto il mondo, viene definito addirittura come “il piccolo Colosseo”.

Da qui si può dire di essere entrati nel vero centro storico di Verona.

All’epoca l’Arena era utilizzata per i combattimenti dei gladiatori, oggi viene utilizzata per concerti e altri eventi anche di natura internazionale.

4. Piazza Bra

Nota per essere la più grande piazza di Verona, è il luogo dove tutto si origina e dove l’Arena si mostra in tutta la sua magnificenza.

Da qui potrai ammirare Palazzo Barbieri, inizialmente costruito come caserma militare e adesso sede del municipio, e Palazzo Gran Guardia, un’incredibile opera architettonica che fu costruita nel 1600 ed adesso ospita mostre e congressi.

5. Via Giuseppe Mazzini e Corso Porta Borsari

Direttamente da Piazza Brà puoi raggiungere una delle vie più famose per lo shoppingvia Giuseppe Mazzini. Questa viene definita come la “Via del Corso di Verona” visto che qui risiedono grandi marche e negozi di abbigliamento storici e di lusso.

6. Casa di Giulietta

casa di giulietta
Casa di Giulietta

Non potete non passare a vedere il famoso BALCONE DI GIULIETTA alla casa di Giulietta. Ad oggi ospita alcune tra le mostre d’arte temporanee più interessanti ma è conosciuta in tutto il mondo come testimonianza della complicata storia d0amore di William Shakespeare. E’ visitabile il cortile dove si affaccia il balcone e anche l’interno.

7. Casa di Romeo

casa di rome
Casa di Romeo – Flickr, Anna Riboldi

La Casa di Romeo, è la dimora storica dei Montecchi . Oggi però è di proprietà privata e non si può visitare il cortile con un tour guidato, però al suo interno sorge l’Osteria al Duca quindi se avrete voglia di mangiare e visitarla potrete unire le due cose.

8. Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori

Famosissime e molto frequentate dai Veronesi. La prima chiamata così perchè  ospitava un mercato di frutta e verdura ed è la più antica di tutta Verona. I palazzi che la circondano appartengono a diverse epoche e stili architettonici.

Proprio accanto troviamo Piazza dei Signori, conosciuta dai veronesi come piazza Dante per il monumento che si trova al centro dello spiazzo.

9. La Torre dei Lamberti

cose da vedere a verona in due giorni
Flickr, giuseppe russo

 La Torre dei Lamberti si erge per ben 84 metri di altezza per  368 scalini, da qui avrete una vista impareggiabile e degli scorci autentici, sovrastando il Palazzo della Ragione.

10. Chiesa di San Fermo Maggiore

La Chiesa di San Fermo Maggiore è qualcosa di davvero emozionante! Deriva dalla  fusione magistrale di due chiese, una superiore e una inferiore, qui troverete una  piacevole combinazione di stili e di epoche.

11. Palazzo e giardino Giusti

Uscito dalla chiesa di San Fermo Maggiore e attraversando il Ponte Nuovo, ti troverai nel quartiere de la Veronetta: proprio qui potrai ammirare il Palazzo Giusti.

Questo antichissimo palazzo risalente al XVI secolo è famoso per il suo incredibile giardino, ricco di fiori, cespugli e impreziosito da fontane e statue mitologiche in un’atmosfera davvero stupenda!

Uscendo dal centro storico non potete perdervi due luoghi davvero incredibili

12. Colle e Castello di San Pietro

Il Castello di San Pietro ha avuto sin da sempre un’importanza strategica per i governatori della città. Infatti, la sua posizione facilitava la repressione delle rivolte popolane.

Da qui potrete ammirare la città in tutto il suo splendore. Dalla città troverete una funicolare che porta fino a sopra in una manciata di secondi. Altrimenti se avete la vostra macchina o una a noleggio potrete arrivarci in autonomia.

13. Ponte Pietra

verona in due giorni

Ti chiedi cosa vedere a Verona in due giorni? Il Ponte di Pietra! È proprio dal colle di San Pietro che si vede questo antichissimo Ponte.

Restaurato e ricostruito più volte a partire dalle sue antiche origini romane, è andato completamente distrutto dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, ma si presenta oggi in tutta la sua bellezza, collegando il centro storico di Verona.

Spero che questa breve guida di Verona vi sia piaciuta, in un altro articolo vi darò qualche consiglio culinario.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.