TORTA VILLAGGIO CREMA E PAN DI ZENZERO

La magia del Natale si fa sentire e le mie sperimentazioni con i villaggi continuano: una bella base di pan di spagna bagnato con sciroppo alla grappa, farcito con crema pasticcera alla vaniglia e coperto con panna montata e casette di pan di zenzero precedentemente realizzate. Torta semplice da preparare ma d’effetto. non potete non presentarla sulle vostre tavole natalizie! Vediamo come preparare la torta villaggio crema e pan di zenzero

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti pan di spagna

6 uova
120 g fecola di patate
180 g farina 0
210 g zucchero
1 bustina lievito

ingredienti crema pasticcera

85 g tuorli
250 ml latte
3 cucchiai fecola di patate
75 g zucchero
1 bacca vaniglia

per decorare

200 ml panna da montare, 35% di lipidi
q.b. casette e decorazioni pan di zenzero( trovate la ricetta sul blog)
q.b. sciroppo di acqua e grappa per bagnare il pan di spagna

Strumenti

Passaggi

preparazione crema pasticcera

Per realizzare la torta villaggio crema e pan di zenzero, partiamo dalla preparazione della crema pasticcera. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la fecola e il bicchierino di limoncello. Portiamo il latte ad ebollizione sul fuoco e quando avrà raggiunto la temperatura di 70° lo uniamo al composto e, sempre mescolando, rimettiamo sul fuoco per fare addensare. Togliamo dal fuoco e Copriamo quindi con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare.

preparazione pan di spagna

Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungere il limoncello, la farina e la fecola. Montare gli albumi aggiungerli al composto delicatamente, aggiungere il lievito e , riposto l’impasto nello stampo imburrato, infornare
a 180° per 30 minuti circa.

assemblaggio

Prendere la base di pan di spagna fredda, dividerla in tre strati, bagnarli con sciroppo di acqua e grappa e poi farcire ogni strato con la crema .
Coprire tutta la torta con la panna montata e poi decorare con le casette preparate precedentemente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *