TORTA SACHER SENZA LATTOSIO

Mi è stata commissionata una torta sacher senza lattosio e la ripropongo volentieri anche a voi perchè ne ho fatta doppia dose per assaggiarla prima io e devo dire che il risultato mi ha stupita davvero, ed è piaciuta a tutti coloro a cui l’ho fatta assaggiare quindi direi super approvata. L’impasto ovviamente è realizzato senza burro, latte o derivati ma con olio di semi, la classica farcitura di marmellata alle albicocche e per la glassa ho ovviato con una panna di soia che devo dire mi è piaciuta davvero molto, non credevo desse un risultato così buono, Vediamo gli ingredienti e la preparazione,

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionidue torte da 8 persone ciascuna
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti torta

130 g farina 00
130 g zucchero semolato
q.b. vaniglia
130 ml olio di semi di arachide
6 uova
40 g zucchero a velo
150 g cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito per dolci
q.b. marmellata di albicocche per farcire

ingredienti glassa

500 ml panna di soia da montare
500 g cioccolato fondente

ingredienti bagna

1 presa di grappa
più di mezzo bicchiere d’acqua
2 cucchiaini zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

procedimento torta

Iniziare separando i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero a velo e aggiungere l’olio di semi. Mettere il cioccolato a sciogliere a bagno maria e poi aggiungerlo al composto di tuorli una volta sciolto completamente.

Aggiungere poi la farina e il lievito e mescolare. Montare a parte gli albumi con lo zucchero semolato e unirlo al composto di tuorli delicatamente avendo cura di non smontare il composto.

Versare nella tortiera e infornare a 180° per 35-40 minuti ventilato

procedimento preparazione glassa

Per preparare la glassa mettere a scaldare la panna, aggiungere il cioccolato tagliato finemente e far sciogliere completamente. Attendiamo che arrivi a 35-40 gradi e glassiamo la torta dopo averla assemblata mettendo in mezzo lo strato di marmellata e bagnando il pan di spagna con acqua, grappa e zucchero.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *