TORTA MIMOSA RIVISITATA

Grazie al mio stampo in collaborazione con silikomart ho voluto realizzare una torta mimosa moderna rivisitata al gusto di cioccolato e caramello e decorata con velvet spray per dare l’effetto giallo della mimosa. Abbiamo un inserto di salsa al caramello e mousse al caramello il tutto contornato da cremoso al cioccolato fondente al 50% e per chiudere colorante velvet spray.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti salsa al caramello

200 g zucchero semolato
200 ml panna da montare, 35% di lipidi
67 g burro

ingredienti mousse al caramello

q.b. salsa al caramello
200 ml panna da montare

ingredienti cremoso al cioccolato fondente

10 g colla di pesce
300 ml panna da montare, 35% di lipidi
270 g cioccolato fondente al 50%
225 ml latte

Strumenti

Passaggi

preparazione salsa al caramello

Per iniziare la preparazione della torta mimosa rivisitata partiamo dagli inserti e quindi dalla salsa al caramello che ci servirà per il primo strato di inserto e per la mousse al caramello.

Si parte mettendo la panna a scaldare e nello stesso momento, in un altro pentolino, lo zucchero a sciogliere. Quando si sarà sciolto completamente aggiungiamo la panna calda. In questa fase emetterà un pò di fumo, nessun problema , piano piano diminuirà.

Poi aggiungiamo il burro tagliato a dadini mescolando fuori dal fuoco e il nostro caramello sarà pronto. A questo punto attendiamo un pò che arrivi a temperatura ambient e mettiamo una parte di salsa al caramello nello stampo da inserto lasciando il posto per lo strato di mousse al caramello.

preparazione mousse al caramello

Semi montiamo la panna e aggiungiamo la salsa al caramello precedentemente preparata e poi quando il primo strato si sarà solidificato aggiungiamo una parte di mousse.

preparasione cremoso al cioccolato fondente

Si parte mettendo in acqua a rapprendere la colla di pesce. Nel frattempo si mette il latte sul fuoco in un pentolino e si porta a bollore e in una ciotola il cioccolato tritato. Quando il latte sarà bollente, si toglie dal fuoco e si aggiunge la colla di pesce ben strizzata, si fa sciogliere bene e poi si versa tutto sopra al cioccolato tritato e si fa sciogliere bene mescolando con una spatola. Nel frattempo che si lascia arrivare alla temperatura di 43° si procede con la panna che va semimontata sennò si rischia che il cremoso diventi troppo consistente e non sia facile versarlo nello stampo e lavorarlo. A quel punto lo versiamo nello stampo e anche questo lo mettiamo in freezer tutta la notte. L’indomani lo tiriamo fuori e lo decoriamo con lo spray velvet e siamo pronti per servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *