Torta Mimosa al cioccolato

 

image
Torta mimosa al cioccolato

Buongiorno e buon primo marzo! Anche se il tempo sembra far intender tutt’altro, siamo vicini alla primavera , alla mimosa , diventata ormai simbolo del Woman’s Day.

Nonostante questo giorno venga oggi festeggiato più per motivi commerciali , in realtà la storia ci dice altro .

Sono molti gli avvenimenti che, dall’inizio del Novecento, hanno portato alla lotta per la rivendicazione dei diritti delle donne e all’istituzione della Giornata internazionale delle donne.

Il motivo per cui è stata però scelta questa data si riferisce all’evento verificatosi A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, dove le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. In seguito, per ricordare questo evento, durante la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste che si svolse a Mosca nel 1921 fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.
In Italia la prima giornata della donna si è svolta nel 1922, ma il 12 marzo e non l’8.

Possiamo dire che la Festa della donna ha origine dei movimenti femminili politici di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento.

Dopo questa breve ma doverosa premessa storica, veniamo adesso alla ricetta della torta mimosa al cioccolato !

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:

• 5 uova

• 150 g farina

• 100 g fecola

• 200 g zucchero

• 1 bustina di lievito

• buccia di limone

• 150 g cioccolato fondente

INGREDIENTI CREMA CHANTILLY

• 1 uovo

• 500 ml latte

• 3/4 cucchiai di zucchero

• 3/4 cucchiai di farina

• un goccio di limoncello

• 200 ml di panna da montare zuccherata

PROCEDIMENTO

 

image
Procedimento

1)Montare i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina , la fecola . Sciogliere il cioccolato fuso e aggiungerlo al composto. Montare i bianchi e aggiungerli al composto di Rossi , zucchero e farina-fecola , impastando delicatamente .  Dopo di che aggiungere il lievito. Versare l’impasto in uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro e cuocere per 30 minuti circa a 180 gradi .

2)Nel frattempo preparare la crema sbattendo in una ciotola l’uovo con zucchero, farina e latte e mettere sul fuoco dopo aver aggiunto il limoncello . Una volta pronta , farla raffreddare.

 

3)Pronto anche il pan di Spagna, tagliare il disco centrale eliminando i lati in modo che venga fuori una cupola. Poi aprire la cupola e dividerla in dischi.

 

4)una volta fredda la crema , montare la panna e unire i due composti.

bagnare il pan di Spagna con latte e rivestire il primo stato di crema poi chiudere e rivestire tutta la torta.

Sbriciolare il pan di Spagna rimanente, messo da parte precedentemente ,su tutta la torta anche ai lati ! In questo modo si darà alla torta l’effetto mimosa .

image
Torta mimosa

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.