TRONCHETTO INNEVATO AL CACAO

Ultimi dolcetti da servire sulle tavole natalizie, oggi vi propongo un tronchetto innevato al cacao composto da un biscuit al cacao, una crema al mascarpone e rivestito di panna e di coco rapè per dare l’effetto neve. Vediamo come realizzarlo, seguendo tutte le accortezze per il biscuit sarà semplice e veloce.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

ingredienti biscuit al cacao

46 g farina
46 g zucchero
2 uova
6 g cacao amaro in polvere

ingredienti crema

250 g mascarpone
200 ml panna da montare

per decorare

100 g panna
q.b. coco rapè

Strumenti

Passaggi

biscuit al cacao

Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.

Aggiungiamo delicatamente la farina e poi il cacao al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.

Stendiamo l’impasto in una teglia rivestita di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgerermo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

preparazione crema

MOntare la panna, aggiungere il mascarpone e lavorare bene insieme.

Assemblaggio

A questo punto bagnamo la base con uno sciroppo a base di acqua, zucchero e rum. Disponiamo sopra la crema spalmandola uniformemente, facendo in modo che i bordi restino liberi. Arrotoliamo la base dal lato più lungo e chiudiamo con la carta da forno lasciando riposare in frigorifero per un’oretta.

Per assemblare tagliamo le due estremità del tronchetto in maniera trasversale e le disponiamo lateralmente in modo da dare l’idea del tronco. Infine con una spatola stendiamo la pannasulla superficie del tronchetto dandogli le rigature tipiche del legno e decoriamo con coco rapè e ribes e rosmarino

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *