ROLLE’ PRIMAVERILE CON FRAGOLE

Oggi voglio proporvi un dolce molto veloce da realizzare ma molto scenico e carino da presentare per diverse occasioni. Avendo dei cuoricini lo potrete presentare sia in occasione di San Valentino ma anche in altre feste come quella della mamma per poterle trasmettere tutto il nostro amore. Realizzare questi cuoricini sarà un vero gioco da ragazzi, vediamo subito ingredienti e procedimento per realizzare il rolle’ primaverile con fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

150 g albume
100 g zucchero
20 g fecola di patate
1 pizzico sale
70 g tuorlo
30 g farina 0
50 ml olio di semi
q.b. colorante alimentare rosso

per la crema

250 ml panna da montare
200 g mascarpone
purea 7 fragole

Strumenti

Passaggi

preparazione rolle’

Per prima cosa montiamo l’albume con lo zucchero, aggiungiamo quindi il sale. A questo punto aggiungiamo i tuorli uno alla volta ed uniamo la farina, la fecola e l’olio di semi.

Con una spatola amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

prendiamo una piccola parte di impasto ( 4 cucchiai) e mettiamola in un’altra ciotola e andiamo a colorare con colorante rosso. Mettiamola all’interno di una sac a poche e in una teglia rivestita con carta forno iniziamo a disegnare i cuoricini. Inforniamo per 1 minuto a 180°

Dopodichè stendiamo l’impasto rimasto senza colorante sopra ai cuoricini cotti un minuti i forno ed inforniamo a 190° per 9 minuti.

A cottura ultimata ribaltiamo su un foglio di carta forno e delicatamente quando si sarà raffreddato rimuoviamo la carta forno con cui lo abbiamo cotto ed ecco cosa dovremmo ottenere.

preparazione farcitura

Per preparare la farcitura al mascarpone, montare la panna, aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Poi con un minipimer frullare le fragole fino a ridurle in purea e aggiungiamo la purea alla farcitura per colorare. Prendiamo una spatola e distribuiamo bene sopra la nostra pasta biscuit lasciano i cuoricini nella parte esterna che noi non vediamo. Richiudiamo su se stesso.

Decoriamo con altra crema rimasta e l’aiuto della sac a poche. Aggiungiamo le ultime fragoline e siamo pronti per metterla in frigo a riposare per un paio d’ore. Poi è possibile servire il nostro rolle’ primaverile con fragole.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *