PIADINE CON ESUBERO DI LICOLI

Iniziato il periodo dei panettoni la mia cucina esplode di licoli, sono davvero circondata. Ho cercato allora delle ricettine per riutilizzare il lievito madre non rinfrescato così da poterlo smaltire. Queste piadine sono proprio la soluzione ideale, sono veloci da preparare e sono davvero molto gustose. Io ho utilizzato una farina ai cereali ma si può fare con qualsiasi farina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g licoli
300 g farina ai cerali Bongiovanni
150 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

Strumenti

Passaggi

La preparazione delle piadine con esubero di licoli è davvero molto facile, iniziamo mettendo il licoli in una ciotola, aggiungiamo l’acqua e iniziamo a mescolare con una forchetta fino a che non si sarà sciolto tutto il licoli. A questo punto iniziamo ad aggiungere la farina, poi l’olio e il sale.

Otterremo un panetto omogeneo che dovremmo dividere in tante piccole palline. Per avere delle piadine di medie dimensioni io ho pesato ogni pallina per circa 90-95 grammi.

Con l’aiuto di un mattarello stendiamo le singole palline e le mettiamo a cuocere in una padella già ben calda. Pochi lati da una parte e pochi dall’altra e siamo pronti per farcirle e gustarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *