FOCACCIA MORBIDA IN 3 ORE

Oggi voglio proporvi una ricetta di focaccia da preparare in sole 3 ore , con una lievitazione rapida ma con un grado di morbidezza e leggerezza uniche! Ovviamente per la perfetta riuscita è necessario il lievito di birra, una bella farina forte unita a una farina debole poi acqua, olio e sale e il gioco è fatto. Io ho deciso di farcirla con dei gustosi pomodorini dell’orto, niente di più buono. Vediamo come realizzare la focaccia morbida in 3 ore.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti impasto

500 g farina debole
500 g farina Manitoba Molino Bongiovanni
600 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
15 g lievito di birra fresco

per farcire

q.b. pomodorini
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

preparazione impasto

Iniziamo sbriciolando il lievito in una parte di acqua presa dal totale, mescolare fino a che non si sarà sciolto completamente e aggiungiamo anche un cucchiaino di zucchero per aiutare la lievitazione. Versiamo poi la farina nella ciotola della planetaria, uniamo l’acqua con il lievito, la restante acqua e impastiamo a bassa velocità. Quando si sarà incordato aggiungiamo olio e sale. Ci vorranno circa 10 minuti di lavoro della planetaria.

lievitazione

Lavoriamo il panetto liscio ottenuto sul piano di lavoro per dargli qualche piega e poi mettiamo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare per almeno 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato.

stesura impasto

stendere l’impasto in una teglia ben oleata, Far lievitare un’altra mezz’oretta poi farcire, aggiungere sale e olio anche sulla superficie e infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per 40 minuti circa, anche meno se il forno è forte. Buon appetito

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *