COLOMBA AL CIOCCOLATO

Nuovo esperimento quest’anno con questa golosissima colomba al cioccolato. Non solo la copertura della glassa ma un impasto completamente al cioccolato realizzato grazie ad una gustosissima ganache inserita al suo interno. E’ sempre realizzata con lievito madre liquido, vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

ingredienti primo impasto

360 g farina per lievitati molino bongiovanni
130 ml acqua
140 g licoli
70 g tuorli
310 g emulsione

ingredienti emulsione

70 g tuorli
120 g burro ammorbidito
120 g zucchero

ingredienti secondo impasto

tutto il primo impasto
120 g farina per lievitati molino bongiovanni
14 ml acqua
250 g ganache al cioccolato
180 g emulsione
440 g arancia candita in cubetti

ingredienti ganache

300 ml acqua
300 g cioccolato fondente al 70%
50 g cacao amaro

ingredienti emulsione

70 g zucchero
10 g sale
90 g tuorli
160 g burro ammorbidito
24 g pasta di arancia ottenuta tritando arancia candita

Strumenti

Passaggi

procedimento emulsione primo impasto

Iniziamo la preparazione del primo impasto alle ore 20 della sera in modo che abbia tutta la notte per crescere.

Prepariamo la prima emulsione mescolando in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli.

procedimento primo impasto

Poi in planetaria mettiamo la farina, il licoli , la dose di acqua e di tuorli. E facciamo lavorare a bassa velocità con il gancio. Premetto che il licoli utilizzato è a piena forza quindi dovete avere un licoli che in poche ore cresce.

 Impastare fino ad ottenere un impasto uniforme e forte che non si spezza se si tira.

Si aggiunge l’emulsione in 4-5 riprese stando sempre attenti che l’impasto non si scaldi troppo. Altrimenti è necessario fermarci. L’impasto dovrà risultare liscio, uniforme e semi-lucido, si staccherà dalle pareti e allargandone un pezzetto tra le mani formerà un velo senza rompersi con facilità.

Gli diamo qualche piega sul piano di lavoro, andiamo a pirlare e poi lo inseriamo all’interno di un contenitore graduato o anche se non graduato prendiamo il segno. Dovrà essere quadruplicato l’indomani mattina. .

Prepariamo la seconda emulsione mescolando tutti gli ingredienti e la ganache mettendo l’acqua sul fuoco, quando bolle aggiungiamo il cacao e versiamo sul cioccolato fondente. Emulsioniamo con il mixer ad immersione e lasciare riposare tutta la notte a temperatura ambiente con pellicola a contatto. L’emulsione invecela mettiamo .

Ecco la consistenza che deve avere la ganache il giorno dopo in cui la inseriremo nell’impasto.

preparazione secondo impasto

ll giorno dopo dobbiamo tirare fuori l’emulsione almeno un’ora prima di iniziare ad impastare. Mettiamo tutto il primo impasto in planetaria e aggiungiamo la farina facendo lavorare fino a che non sarà ben incordato. Aggiungere l’acqua e quando sarà completamente assorbita iniziamo ad aggiungere la ganache in 5-6 riprese aumentando la velocità. Aggiungiamo poi l’emulsione. Deve sempre aver assorbito la precedente per aggiungere quella successiva. Aggiungiamo infine i cubetti di arancia e poi pirliamo, diamo la forma con il corpo e le ali e mettiamo negli stampi e a riposare in forno fino a che non arrivano a pochi centimetri dal bordo.

Quando saranno arrivate a 2 cm dal bordo siamo pronti per infornare in forno ventilato preriscaldato a 160° per 50-55 minuti. Sarà pronta quando il cuore della colomba sarà tra i 92° e i 94°. Piccolo appunto, nel mio forno ha cotto bene alla temperatura di 150° in soli 40 minuti, quindi vi consiglio sempre di regolarvi in base al proprio forno .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *