BAVARESE AI FRUTTI ROSSI

Quattro strati di pura bontà questa bavarese ai frutti rossi! Per creare i vari strati non dovrete far altro che mettere una quantità inferiore di colorante naturale e creerete i vari strati colorati. Come colorante naturale ho utilizzato le more e i lamponi tritati con un minipimer, rilasceranno una purea che andiamo a filtrare dai semi e da utilizzare per colorare. La bavarese ai frutti è a base di cioccolato bianco, l’ultimo strato è alla vaniglia. Vediamo gli ingredienti e la preparazione

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

ingredienti bavarese

6 tuorli
400 ml latte
150 g zucchero
400 ml panna da montare, 35% di lipidi
15 g gelatina
100 g more
100 g lamponi
1 bacca vaniglia

base di biscotti

300 g oro saiwa
150 g burro

Strumenti

Passaggi

procedimento base

Per la preparazione della bavarese ai frutti rossi, iniziamo dalla base andando a tritare i biscotti in un mixer e aggiungendo poi il burro fuso per unire. Prendiamo uno stampo e dopo aver fatto aderire il nastro acetato ai bordi andiamo a versare la nostra base sbriciolata provvedendo a compattare bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettiamo in congelatore per una mezz’ora.

preparazione bavarese

Procediamo ora con la realizzazione della crema versando il latte (teniamo 1/4 della quantità in un pentolino separato in modo da poterci mettere la vaniglia per fare l’ultimo strato alla vaniglia) in un pentolino che portiamo sul fuoco sino a che non avrà raggiunto la temperatura di 70° (non portandolo ad ebollizione però) . Prendiamo 1/4 di dose anche dal composto di uova e zucchero preparato e a questo aggiungiamo il latte con la vaniglia mentre il resto a quello senza vaniglia.

Dopodichè rimettiamo sul fuoco (nei due pentolini diversi) e, mescolando con una spatola, lasciamo raggiungere la temperatura di 82°. A questo punto togliamo dal fuoco ed uniamo la colla di pesce ben strizzata che avremo precedentemente fatto rammollire in acqua.

Frulliamo quindi le more e i lamponi sino a ridurle in purea in contenitori diversi e poi li passiamo con un setaccio per eliminare i semi.

Lasciamo raffreddare la crema inglese a temperatura ambiente e poi semi montiamo la panna ( sempre tenendone da partr 1/4 di dose per la bavarese alla vaniglia) che andremo ad aggiungere in tre step amalgamando bene con la spatola e poi con la frusta ma soltanto in superficie.

Pesiamo l’impasto senza vaniglia e e dividiamo in tre parti. Ad una aggiungeremo una dose maggiore di purea di more ( sarà la parte più scura partendo dal basso) , ad un altro una quantità inferiore di quella di more e l’ultimo colorato la purea di lamponi. Quello alla vaniglia resterà invece bianco.

assemblaggio

Distribuiamo quindi il composto alle more nello stampo sopra la base di biscotti e mettiamo in freezer per un’oretta e mezzo fino a che non avrà iniziato a solidificarsi, solo a questo punto potremo aggiungere il secondo strato, il terzo ai lamponi e poi quello alla vaniglia e metteremo in freezer tutta la notte. L’indomani sfileremo dallo stampo togliendo anche l’acetato e decoreremo con i frutti rossi freschi adagiati sulla superficie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *