GNOCCHETTI SENZA PATATE ‘NDUJA E GORGONZOLA

Oggi voglio proporvi una ricetta a base di gnocchi molto veloce e facile da preparare perchè non prevede l’utilizzo delle patate nell’impasto, quindi i tempi si accorciano notevolmente. Questo impasto è composto esclusivamente da acqua e farina e un filo d’olio. Ho poi deciso di condirli con una crema creata da me a base di gorgonzola e ‘nduja calabrese che mi è arrivata qualche settimana fa. Vediamo come preparare gli gnocchetti senza patate ‘nduja e gorgonzola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti GNOCCHETTI SENZA PATATE ‘NDUJA E GORGONZOLA

  • 420 gfarina AGRICOLA PIANO
  • 500 mlacqua
  • 40 golio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainonduja
  • 5 cucchiaigorgonzola
  • q.b.sale

Preparazione GNOCCHETTI SENZA PATATE ‘NDUJA E GORGONZOLA

  1. Per realizzare gli gnocchetti senza patate ‘nduja e gorgonzola, il procedimento prevede di lavorare un impasto formato con acqua calda, farina e olio. Partire quindi portando a bollore l’acqua assieme al sale e all’olio extravergine di oliva. Aggiungere la farina, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

    Togliere la pentola dal fuoco e lavora l’impasto energicamente: bisogna fare attenzione alla farina, che a contatto con l’acqua, diventa collosa e se non si mescola con cura diventerà difficile da lavorare. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavorare a caldo per formare un panetto facendo attenzione a non ustionarsi. Io mi sono aiutata bagnandole via via sotto un pò di acqua fresca. Aggiungere un po’ di farina se dovesse risultare troppo molle.

    Ricavare dei piccoli panetti e tenere il resto sotto una ciotola per impedire che si secchi. Modella le porzioni a filoncino e ricava da essi gnocchi da circa 8 g l’uno.

  2. Per realizzare le righe classiche degli gnocchi utilizzare l’apposito strumento in legno oppure sui rebbi di una forchetta rovesciata, come ho fatto io: in questo modo si creeranno le scanalature che aiutano gli gnocchi a raccogliere il condimento. Man mano che sono pronti, disporli su un vassoio infarinato.

  3. Per preparare il condimento, far sciogliere il gorgonzola in padella con l’aiuto di un pò di latte se vi serve per allungare. Quando si è sciolto aggiungere il cucchiaino di ‘nduja

  4. Ed ecco la cremina che dovremmo ottenere una volta scioltasi anche l’nduja.

    Portare a bollore abbondante acqua salata e versare all’interno gli gnocchi. Sono cotti quando salgono in superficie: più o meno impiegano un paio di minuti, e a quel punto raccoglierli con una schiumarola e versarli in padella con la crema.

  5. Saltare un paio di minuti e impiattare, il nostro piatto è pronto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *