CREAM TART DOPPIA BASE A FORMA DI 30

Per il mio trentesimo compleanno ho voluto realizzare la classica cream tarte a forma di 30 , variando però le basi. Il tre ha una base di sablè alla vaniglia e invece lo zero ha una base di biscuit. Per farcire ho usato in entrambi un frosting al mascarpone, delle fragole , lamponi e mirtilli e i miei fiorellini edibili. Vediamo gli ingredienti e i vari step per realizzare la torta.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti base di sable’

1 kg farina debole
600 g burro
180 g tuorli
400 g zucchero a velo

ingredienti base di biscuit

12 uova
300 g farina 0
280 g zucchero

ingredienti frosting al mascarpone

600 ml panna da montare, 35% di lipidi
400 g mascarpone
100 g zucchero a velo

per decorare

q.b. fragole
q.b. mirtilli
q.b. lamponi
q.b. fiori edibili

Strumenti

Passaggi

preparazione sable’

Per la preparazione della sable’ del numero 3 della nostra cream tarte doppia base, Innanzitutto dobbiamo preparare la frolla sablé disponendo in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti per renderlo in “pomata” che poi “sabbieremo” con la farina setacciata sino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  

A questo punto trasferiamo il composto su una spianatoia e formiamo una fontana. Aggiungiamo al centro lo zucchero a velo ed i tuorli ed impastiamo velocemente la frolla senza lasciare scaldare troppo il composto, sino a formare un panetto compatto ed omogeneo che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Altrimenti, se si dispone di una planetaria, dopo aver ridotto il burro in pomata si procede aggiungendo gli altri ingredienti : zucchero, farina, tuorli e aroma.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendiamo la frolla sino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con un 3 ricavato da carta da forno, ritagliamo la nostra forma.

Procediamo disponendola su un tappetino microforato ed inforniamo a 180°C per circa 10 minuti.

A cottura ultimata li lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la seconda base.

preparazione basi di biscuit

Per preparare lo zero della nostra cream tarte doppia base, partiamo dalla pasta biscuit. Con queste dosi verranno fuori due teglie rettangolari da pizza . Da ognuna ricaveremo uno strato (due zero).

Partiamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo quest’ultimi a neve e poi montiamo i tuorli con lo zucchero e teniamo da parte gli albumi.

Aggiungiamo delicatamente la farina al composto di tuorli e zucchero e procediamo unendo gli albumi incorporandoli dall’alto verso il basso avendo cura di non smontarli.

Stendiamo l’impasto in due teglie da forno rettangolari, rivestite di carta da forno, ed inforniamo a 200° per 10 minuti.

Una volta sfornato lo lasceremo raffreddare e lo capovolgerermo su un altro foglio di carta da forno, sfilando quello originario di cottura.

Siamo così pronti per realizzare i nostri numeri sempre con l’aiuto di carta forno tagliata a forma di zero.

crema al mascarpone

La crema al mascarpone è davvero semplice da realizzare, basterà montare la panna a neve e poi aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo continuando a montare con le fruste.

assemblaggio

Bagniamo la base del biscuit ( lo zero) con del latte o qualsiasi altro sciroppo con il quale vogliamo aromatizzare, non bagnare assolutamente il tre con la sable. Con l’aiuto di una sac a poche facciamo i ciuffettini di crema e poi copriamo con la base per chiudere ( l’altro tre e l’altro zero) e nuovamente copriamo con ciuffetti di crema e con la frutta e i fiori.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *