SFORMATO FIORI DI ZUCCA, PATATE E ZUCCHINE

L’orto inizia a dare i suoi primi frutti ed ecco in arrivo le prime zucchine e i primi fiori di zucca, ho voluto utilizzarli in modo diverso dal solito. Vi avevo fatto vedere i fiori di zucca ripieni, fritti, fatti al forno, come salsa per un primo piatto. Oggi li disporremo all’interno del nostro pirottino, adageremo poi nel centro il ripieno a base di patate e zucchine e via in forno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 sformati
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 zucchina MEDIA
3 patate piccole
8 fiori di zucca
q.b. parmigiano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Iniziamo mettendo le patate in acqua fredda e portiamole ad ebollizione attendendo fino a che non saranno cotte. Quando sono fredde ci aggiungiamo una zucchina grattugiata a crudo, il sale , il pepe e il parmigiano, amalgamiamo bene schiacciando con una forchetta .

assemblaggio

mettiamo l’olio negli stampini da tortino, aggiungiamo un pò di pan grattato, adagiamo i fiori di zucca ben lavati aperti a coprire tutto lo stampo come se lo dovessero rivestire e al loro interno mettiamo l’impasto, richiudiamo il fiore su se stesso e spolveriamo la superficie con olio, parmigiano e pan grattato.

cottura

Inforniamo a 180° per 15-20 minuti, fino a che non si doreranno sulla superficie

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.