BURGER BUNS ALLA BARBABIETOLA

Oggi voglio proporvi una ricettina salata molto gustosa, vi è piaciuta subito appena l’ho pubblicata e non potevo non scrivervela con tutte le dosi e il procedimento. Io ho realizzato sia la versione con la barbabietola che quella normale, con il lievito di birra si fanno in giornata senza problemi e verranno fuori dei panini davvero molto morbidi e gustosi. Io ho poi deciso di realizzare delle cipolle caramellate del nostro orto da mettere alla base dei miei burger buns, e della patate fatte in friggitrice ad aria. Vediamo gli ingredienti e il procedimento

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 panini da 100 g più uno da 70 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

295 g manitoba
120 ml acqua
30 g burro
15 g zucchero
6 g lievito di birra fresco
1 uovo
5 g sale
2.5 g miele
2 cucchiaini polvere di barbabietola

per guarnire e farcire

1 uovo
q.b. latte
q.b. semi di sesamo
100 g hamburger per ogni panino
q.b. gorgonzola
2 foglie insalata
1 sottiletta a panino o pecorino in alternativa

Strumenti

Passaggi

preparazione dei panini

Per mangiarli la sera sarà necessario iniziare questo procedimento in tarda mattinata: fondere il burro e tenerlo da parte, poi versare in planetaria l’acqua e il lievito sbriciolato. Unire metà della farina e azionare la planetaria con la foglia. Unire poi il miele e dopo pochi minuti quando avrete ottenuto un composto cremoso e amalgamato aggiungere l’uovo e lo zucchero. Se volete farli alla barbabietola vi converrà aggiungere la polvere o la purea in questa fase se volete tutto l’impasto rosa. Se ne volete solo metà dovrete dividere l’impasto dopo aver aggiunto burro e sale e poi lavorare con la polvere di barbabietola quello che vorrete viola, tenendo da parte il resto. Tornando al procedimento normale: Incorporare piano piano il resto della farina e poi unire il burro furo e il sale. Quando il composto si inizierà a staccare dalle pareti della planetaria cambiare la foglia con il gancio e continuare a far incordare per qualche minuto. Portate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo e poi portate tutti i lati verso il centro e formate una palla che lavorerete qualche minuto e poi metterete a lievitare in contenitore ermetico in forno a temperatura di 26-28 gradi.

Una volta trascorse due-tre ore dovreste ottenere questo: un impasto bello lievitato. A questo punto lo rovesciate sul piano di lavoro e separate pesando i panetti. Se volete fare dei panini grandi normali, 100 g ciascuno e con queste dosi ve ne verranno 4, più uno più piccolino da circa 70g altrimenti per dei panini più piccolini potete tenere il peso di 70 g o se volete dei mini burger buns potete addirittura scendere a 40 g. Ad ogni panino devono essere date le pieghe altrimenti rischiate di perdere in morbidezza e sviluppo dell’impasto.

Dopo averli formati, li mettete su una placca da forno ben distanziati tra loro e attendere che lievitino ulteriormente, almeno un’oretta , poi li spennellate con latte e uovo, aggiungete i semi di sesamo e infornate a 200° forno ventilato per i primi cinque minuti dopo di che abbassate a 180° per altri 10-12 minuti, vi renderete conto che sono pronti quando inizierà a colorarsi la superficie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *