Grisby alla nutella

Ieri il tempo su Torino è  stato tanto per cambiare davvero grigio e impossibilitati ad uscir di casa con due bimbi piccoli ho provato a prepare questi Grisby alla Nutella.

Grisby, nutella, biscotti, cioccolato

 

La loro realizzazione è  davvero a prova di bambino (io mi son fatta aiutare dal mio bimbo di due anni) sono velocissimi da preparare, gli ingredienti  sono pochi e semplicissimi e il risultato è  eccezionale!

Come al solito quando sperimento ricette nuove preparo piccoli  quantitativi, peccato… sono talmente buoni che me li sarei pappati tutti e anche di più.

INGREDIENTI  (circa 20 biscotti)

270 g di farina 00

30 g di cacao amaro in polvere

130 g di burro morbido

80 g di zucchero

2 pizzico di sale

1 uovo

Mezza bustina di lievito per dolci

3/4 cucchiai colmi di Nutella

PREPARAZIONE

Preparate la pasta frolla al cacao: nel boccale riunite tutti gli ingredienti eccetto la Nutella è  impastate 1 minuto velocità  spiga.

Otterrete un composto friabile oppure ancora ridotto  a briciole (se il burro è  ancora molto freddo).

Estraete il composto  dal boccale e lavoratelo velocemente con le mani per renderlo omogeneo, avvolgetelo in un sacchetto per alimenti e ponete in frigo per 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti stendete la pasta frolla al cacao tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello. Raggiungendo lo spessore di circa 3/4 millimetri.

Con uno stampo tondo ( io ho utilizzato una tazzina da caffè) realizzate tanti cerchi in numbro pari.

Ponete al centro della metà dei cerchi realizzati la punta di un cucchiaino di Nutella e sovrapponete un dischetto vuoto. Sigillate bene i bordi con le mani.

Cuocete in forno già  caldo per 10 minuti a 180°.

 

 


 

Biscotti , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Green cake agli spinaci Successivo Filetti di platessa al cartoccio