Burger vegetariani di patate, carote e zucchine

La ricetta dei burger vegetariani di patate, carote e zucchine è fantastica, giuro dovete e sottolineo dovete assolutamente provarla e non ne potrete più fare a meno proprio come è successo a me.

 

Sono un piatto molto semplice ma allo stesso tempo originale per portare in tavola le verdure e le zucchine possono secondo me essere sostituite da altra verdura di stagione, vi aggiorerò!

Burger vegetariani

Il modo in cui le ho presentate è stato pensato per invogliare mio figlio ad assaggiarli, il tutto mi ha richiesto solo 5 minuti di lavoro in più ma volendo preparare il classico burger impiegherete ancora meno tempo, vediamo insieme come si preparano.

INGREDIENTI

  • 250 g di patate
  • 200 g di carote
  • 50 g di zucchine
  • sale q,b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di pane grattuggiato + il necessario per la panatura
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di parmigiano o meglio ancora pecorino (opzionale)

PREPARAZIONE

Nella campana del Varoma posizionate le patate e le carote sbucciate e tagliate grossolanamente e la zucchina a pezzi.

Riempite il boccale con 500 g di acqua e azionate 20 minuti, Varoma, vel. 1.

Finita la cottura non preoccupatevi se le verdure risultano ancora un po’ durette, anzi al fine della preparazione è meglio perchè non faranno pappetta.

20160314_120215

Lasciate raffreddare le verdure e poi versatele nel boccale insieme al pane grattuggiato, il prezzemolo, il sale e l’olio.  Azionate il Bimby con 4/5 colpi Turbo (dipende da voi se preferite un composto in cui i pezzettoni si distinguono ancora o preferite un composto più omogeneo).

Verificate che il composto sia bello sodo e se così non fosse aggiungete ancora un cucchiaio di pane grattuggiato.

20160314_172012

Ora con le mani prendete una parte del composto formate una polpetta e schiacciatela per darle la classica forma di burger, passate ambo i lati nel pane grattuggiato e sistemate i burger mano a mano che li preparate in una teglia rivestita con carta da forno.

Aggiungente a piacimento una spolverata di formaggio grattuggiato sopra in burger, passate un filo d’olio e infornate per 15/20 minuti a 180° in forno già caldo. Servite caldi!

Semplici, gustosi e appetitosi!

Precedente Filetti di platessa al cartoccio Successivo Muffin alle fragole