Peperoni ripieni

Peperoni ripieni

Amanti dei peperoni a me! Oggi vi presento i miei peperoni ripieni, una ricetta facile e gustosa che riempie la casa già col suo buonissimo profumo.

Peperoni ripieni by Dolcearcobaleno

Ricetta: Peperoni ripieni

Sommario: Cercate un pranzo facile che si prepari quasi da solo e sia tanto buono? Provate i peperoni ripieni, ci vuole poco a prepararli: basta metterli in forno.

Ingredienti

  • 4 peperoni gialli medi
  • 200 gr. di riso
  • 1 cipolla
  • 90 gr. di formaggio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di prezzemolo tritata
  • la punta di un cucchiaino di paprika
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di cumino
  • sale q.b.

Istruzioni

  1. Tritate finemente la cipolla.
  2. Fatela soffriggere con un cucchiaio di olio e due dita di acqua.
  3. Appena imbiondisce, aggiungete l’acqua necessaria e lessate il riso.
  4. Tritate il formaggio e lasciate da parte qualche cubetto per la decorazione.
  5. Prima di togliere il riso dalla fiamma, aggiungete il formaggio, il prezzemolo, e la curcuma.
  6. Aggiustate il sale.
  7. Lavate ed asciugate i peperoni.
  8. Tagliate la calotta superiore a 3/4 dell’altezza.
  9. Eliminate i semi all’interno.
  10. Riempite ogni peperone con il riso.
  11. Ricoprite ogni peperone con la calotta.
  12. Ungete con l’olio rimasto la teglia da forno.
  13. Cuocete i peperoni in forno a 180° per un ora.
  14. Servite sui singoli piatti o vassoi, aprendo la calotta superiore, aggiungendo qualche cubetto di formaggio, poche foglioline di prezzemolo e spolverizzando con abbondante paprika.
  15. Peperoni ripieni by Dolcearcobaleno

Note

Per limitare i grassi aggiungete due dita di acqua nella teglia, e irrorate ancora con poca acqua se necessario durante la cottura.

Variazioni

Come formaggio ho usato del pecorino di Siena, ma potete usare qualsiasi tipo di formaggio stagionato e saporito. Per un gusto più delicato usate invece del formaggio fresco fondente.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: un’ora

Tipo di dieta: Vegetariana

Numero di porzioni: 3

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 520 (a porzione )

My rating 5 stars:  ★★★★★

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