Gnocchi della mamma.

Gnocchi della mamma.

In questo primo giorno di Primavera, cosa c’è di meglio di un piatto caldo, economico, buono e con colori allegri e solari come gli gnocchi ? Anche la mia mamma deve aver pensato così, ed ha accettato di essere la prima “guest Star” culinaria di questo blog, permettendomi di fotografare le varie fasi della ricetta base.  A lei vanno quindi i miei sentiti ringraziamenti. E voi non siete curiosi di vedere quanto è brava ? 😀

Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno

 Ricetta: Gnocchi della mamma

Sommario: La ricetta tradizionale degli gnocchi così come  viene tramandata da generazioni, per un primo piatto sano, colorato e buono che mette sempre allegria.

Ingredienti

  • 2/3 patate per ogni persona
  • 200/250 gr di farina
  • passata di pomodoro
  • pepe nero
  • prezzemolo
  • 1 cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • parmiggiano reggiano grattugiato
  • pecorino grattato

Istruzioni

    1. La prima fase di questa ricetta tradizionale consiste nel far lessare le patate necessarie dopo averle lavate, con tutta la buccia. In media devono cuocere circa 40 minuti.
    2. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
    3. Appena cotte toglietele dalla pentola e spellatele, prendete poi la tavola per la pasta e con l’aiuto di uno schiacciapatate riducete le patate lesse in tanti “fiocchi” facendone una montagnola.
    4. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
    5. Perchè gli gnocchi non vengano troppo morbidi è necessario usare circa la stessa quantità di farina: un buon modo è fare una montagnetta di farina uguale a quella ottenuta dalle patate lesse.
    6. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
    7. Adesso bisogna cominciare ad impastare insieme la farina e le patate: è un’operazione molto faticosa, e per non sporcarvi troppo potete usare dei guanti di lattice.
    8. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
    9. Per fare gli gnocchi bisogna prendere piccole quantità dell’impasto ed arrotolarle facendone una specie di rotolino che andrà poi tagliato a pezzetti di circa 2/3 cm
  1. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
  2. Potete gustarli anche così semplicemente, ma se volete che facciano più figura, passateli su una forchetta rovesciata: verranno con delle striature decorative.
  3. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
  4. Portate ad ebollizione l’acqua in una pentola e gettateli giù, lasciandoli cuocere fino a che non vengono a galla: quelli a galla sono cotti, potete metterli in una pirofila e condirli come preferite.
  5. Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
  6. Per questa volta ho adottato un semplicissimo sughetto fatto aggiungendo salsa di pomodoro dopo aver fatto soffriggere un cipollina, con pepe nero e sale. Servite caldi con una “spolverata” di parmigiano e pecorino.

Note

E’ bello preparare questa allegra ricetta di alimenti genuini e semplici. Non preoccupatevi se le prime volte verranno troppo morbidi: i miei primi gnocchi li abbiamo mangiati “al cucchiaio” 🙁

Ma si può rimediare facilmente, se ve ne accorgete prima di cuocerli: basta reimpastare aggiungendo un pò di farina in più. Se non siete sicure fatene cuocere un paio per prova.

Nota musicale: da appassionata fan di Ludovico Einaudi, non potevo non proporvi la sua : Primavera.

Variazioni

Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno
Gnocchi, ricetta base by DolceArcobaleno

Una volta appresa la tecnica base, oltre ad utilizzare sughi e salse diverse, è possibile fare gli gnocchi ripieni. Sono veramente buoni quelli con il salmone, gli spinaci o la zucca, ad esempio. Come fare ? Magari ve lo spiegherò in una prossima ricetta. 😀

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Quantità per porzioni: 4

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 398 per porzione

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.