All’origine del sandwich, un influencer ante litteram

Ovvero come un funzionario dalla dubbia competenza riesce ancora a influenzare il nostro stile di vita

John Montagu, conte di Sandwich. Foto: Pinterest

‘Raramente un uomo ha ricoperto tanti incarichi e ottenuto così poco’. Tranquillo, questa frase non è tratta dalla tua valutazione annuale sul lavoro. E non è neanche il bilancio delle attività di un politico italiano. Si tratta dell’epitaffio – durissimo – di un nobile inglese, John Montagu, quarto conte di Sandwich, che visse nel XVIII secolo. Probabilmente quello che segnò in maniera irreparabile la sua reputazione fu che decise di tenere la maggior parte della flotta britannica in Europa quando le colonie americane si ribellarono al governo di sua maestà. Questo grosso errore di valutazione determinò il corso degli eventi. Capito? Non ti deprimere più quando fai un errore in ufficio. Potrà mai essere così grave?

Il lifestyle di questo Lord si divideva tra  gli impieghi pubblici di alto livello e il tavolo da gioco. Dotato di una grande ricchezza personale, fu funzionario, diplomatico e ministro della Marina. Era anche un assiduo frequentatore di prestigiosi club londinesi in cui gentiluomini del suo rango passavano ore a giocare a carte, tra un drink e una cioccolata calda.

La leggenda vuole che John Montagu fosse talmente accanito nel gioco d’azzardo che non si allontanasse dal tavolo neanche per mangiare. Si faceva portare due fette di pane con della carne salata da consumare mentre continuava a giocare. Gli altri nobili fecero presto a copiare questa idea geniale e cominciarono a chiedere ‘the same as Sandwich’.

Dunque, l’incompetenza professionale non ha impedito che il conte di Sandwich lasciasse una traccia indelebile nella nostra cultura, influenzando il nostro stile di vita.

Se fosse vissuto ai nostri tempi, spopolerebbe sui social media come influencer, e invece…