Elvis: banana sandwich con burro di arachidi e bacon

Sei stufo della solita routine? La tua vita è monotona? Vorresti sentirti qualcuno di diverso? Immagina di trovare una porticina mai notata prima in uno de quei corridoi polverosi del posto dove lavori. Incuriosito la apri, entri e scivoli in caduta libera attraverso un tunnel, approdando nella testa di Elvis Presley. Con tua grande sorpresa senti i suoi pensieri e vedi attraverso i suoi occhi. Sei nella cucina di Elvis a Graceland, Memphis, Tennessee. È proprio la sua cucina, tutta in noce americano, con la moquette per terra e quasi senza luce naturale. Un ambiente studiato apposta per riprendersi dall’hungover. E cosa sta facendo, Elvis? Mentre canticchia Are you lonesome tonight? si sta preparando il suo panino preferito: il banana sandwich! E non esistono traduzioni: è proprio il banana sandwich, anche se in Francia hanno cercato di tradurlo croque monsieur sucré à la banane et au beurre de cacahouètes.

La passione di Elvis per il banana sandwich era già conosciuta quando era in vita. È stata immortalata nel famoso libro di cucina Are you hungry tonight?, che contiene le sue ricette preferite per coloro che lo vogliono imitare, sapendo comunque di non poterlo superare.

Per prepararlo ti serve una banana matura, burro di arachidi (smooth), burro, pane in cassetta e tanta fame. Qualcuno, non è chiaro chi, ha avuto l’idea geniale di aggiungere grasso e calorie con una bella fetta di bacon. Eccolo qui il tuo nana sandwich morbido, caldo e che ti sazia solo a sentirne l’odore.

Proprio quando Elvis sta per addentarlo, ti risvegli dal transfer. Cadi dal cielo blu del Tennessee e ti ritrovi lungo il controviale della Valassina, nel cuore della Brianza, dove non esistono mezzi pubblici per portarti a casa e nessuno ti darebbe mai un passaggio. Il ritorno alla realtà è sempre molto duro. Se vuoi sentirti ancora come il Re, mangia uno dei suoi sandwich.

Still rocking?

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Banane mature 2
  • Burro di arachidi (smooth) 6 cucchiai
  • Pane bianco in cassetta 8 fette
  • Burro q.b.
  • Bacon 8 fette

Preparazione

  1. Metti nel tostapane le fette di pane in cassetta e tostale leggermente.

  2. Fai scaldare una noce di burro in una padella antiaderente e metti a cuocere il bacon.

  3. Schiaccia leggermente la banana con una forchetta e mischiala con il burro di arachidi. Spalma su una fetta del sandwich. Aggiungi due fettine di bacon. Chiudi il sandwich e mettilo a friggere nel burro dove hai cotto il bacon per un paio di minuti da ogni lato, finché non avrà preso un colore marroncino.

  4. Rimuovi dalla padella. Lascia asciugare un minuto su della carta assorbente. Quindi taglia ogni sandwich in due triangoli (o quattro quadrati). Da mangiare caldo o tiepido.

Essere Elvis Presley

Graceland

Puoi visitare la casa di Elvis a Memphis, Graceland, e renderti conto di come viveva il Re. A pochi passi dalla sua villa è stata aperta la Graceland Guest House, un hotel di lusso con tutti i confort, sala spettacolo e ristoranti, ispirato allo stile di Elvis. Attenzione al karaoke il mercoledì!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.