Chi sono

Ciao a tutte e a tutti,

Eccomi, non proprio una diplomatica ma il nome cosmopolitan era già preso. Foto: fatta da mia figlia

lo dico subito: non sono diplomatica di professione, e in verità non sono neanche una persona molto diplomatica. Sono una diplomatica a tavola e in cucina. Italiana, vivo all’estero da molto (e in Francia da vent’anni) e ho una famiglia internazionale – marito inglese e figli che si sentono italiani, britannici e francesi allo stesso tempo. In cucina applico un sincretismo gastronomico che mi fa mangiare il bagel con il guacamole e il salame felino (buonissimo, l’avete mai provato?). Ma ho dei limiti: mai il cappuccino dopo pranzo, come piace a molti fuori dell’Italia.

In quanto a credenziali, devo confessare che non sono quelle classiche: dopo circa mezzo secolo a mangiare cibo cucinato da altri o messo insieme alla bell’e meglio a partire da comode confezioni mi sono accorta che mi piace cucinare, soprattutto i dolci. E da lì è stato un crescendo: a 49 anni ho fatto la prima torta ed era anche la prima volta che usavo il forno! Adesso aspetto di poter togliere il tailleur per mettere il grembiule. Ogni tanto per la fretta metto il grembiule sopra il tailleur.

Benvenuti nel mio blog, che parla di relazioni internazionali a tavola, di ricette tradizionali e fusion, di viaggi, ristoranti e anche un po’ del lifestyle e delle perplessità di un’italiana all’estero.