Mangiare giapponese: buone maniere a tavola

Come superare la prova elementare

Ti è capitato di cercare in tutti i modi di prendere un sushi con le bacchette ma dopo molti tentativi falliti hai deciso che il modo migliore era d’infilzarlo come uno spiedino? Allora questo articolo è per te. Certo per un occidentale è difficile seguire le regole minime del galateo giapponese. Persino Obama aveva preso una cantonata inchinandosi mentre stringeva la mano all’Imperatore (non si fa).

Errore protocollare. Foto: Telegraph

Ma un piccolo sforzo lo si può fare, soprattutto quando si è ben informati. Ecco le regole elementari delle buone maniere a una tavola giapponese.

Le bacchette

Prima di tutto, bisogna saper utilizzare le bacchette. Se hai dei dubbi, guarda questo tutorial.

Secondo, cose da non fare: giocare con le bacchette; puntarle contro il vicino; incrociarle sul tavolo; ciucciarle. Tutto ciò può sembrare evidente.

E’ meno evidente che non si sceglie quello che mangi esitando con le bacchette sopra il piatto; e non si rovina la presentazione mescolando il cibo come se stessi sforchettando un piatto di spaghetti all’amatriciana. Un sushi si mangia in un solo boccone. Se non riesci, puoi morderlo e continuare a tenerlo vicino alla bocca con le bacchette. Non si rimette un sushi mezzo mangiato nel piatto.

Quando hai finito di mangiare, rimetti le bacchette sul posabacchette. Se non c’è, le puoi lasciare nel piatto, unite, orizzontali.

Da non fare mai. Foto: Pinterest

E’ una gravissima maleducazione infilzare il cibo con le bacchette, e non serve come giustificazione né il fatto che non riesci a prenderlo, né che non sai dove metterle. E’ anche un gravissimo faux pas scambiarsi il cibo con le bacchette. Non farlo!

Portamento e comportamento

Un altro principio base è che si mangia con la schiena dritta: non ci si china sulla ciotola del riso o della zuppa ma la si solleva dal tavolo e la si avvicina al viso. Si può anche bere la zuppa direttamente dalla ciotola, preferibilmente tenedola con due mani. Le ciotole grandi, invece, non vanno sollevate.

Per finire, lasciati andare: puoi tenere i gomiti sul tavolo!  Puoi addirittura mangiare sonoramente la zuppa! E puoi anche risucchiare i noodles facendo un rumore da aspirapolvere: sarà considerato un segno d’apprezzamento.

Per una sintesi, tieni a mente questo video.

Non dimenticare i miei consigli su come sopravvivere all’umami!