Scotch pancakes: la ricetta tradizionale

Non ci sono molti pasti che danno tanta soddisfazione quanto un brunch con dei pancakes ben caldi, naturalmente accompagnati da sciroppo d’acero e frutta. Questa ricetta è degli Scotch pancakes, dolci piatti e rotondi dal gusto ricco e intenso, di uno spessore di 4-5 mm, non molto grandi. Una porzione ragionevole è di 4 pancakes a testa (per un adulto). Per prepararli ci vuole poco tempo ma devi lasciare il composto a riposare in frigorifero per un’ora. Per cuocerli non è necessaria l’abilità di Paperino che li faceva volare in padella per rigirarli. Ti occorre pero’ polso fermo e una paletta da cucina che non graffi la tua padella antiaderente.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Beh, dipende da quanti pancakes cuoci alla volta. In ogni caso, per un pancake calcola due Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 Pancakes

Ingredienti

  • Farina 225 g
  • Zucchero 50 g
  • Latte 280 ml
  • Burro 25 g
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • uovo 1

Preparazione

  1. In una ciotola non molto grande, sbatti delicatamente l’uovo con la metà dello zucchero per ottenere uno composto omogeneo (non spumoso). Intanto, in un pentolino, fai fondere a fuoco moderato il burro e l’altra metà dello zucchero. Quindi rimuovi il pentolino dal fornello e aggiungi il latte, con un cucchiaino di acqua fredda. Mescola.

  2. In una ciotola capiente (quella che metterai in frigorifero per raffreddare il composto), mischia la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito e un pizzico di sale. Fai un buco al centro e versaci sia il composto di uovo e zucchero sia quello al latte. Mescola con una frusta fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Copri la ciotola con una pellicola trasparente e metti in frigorifero per un’ora.

  3. Metti sul fuoco la tua padella antiaderente e fai scaldare a fuoco vivo. Se no, accendi la tua piastra elettrica per pancakes e lascia che si scaldi. Quindi versa l’equivalente di due cucchiai da minestra di composto per ogni pancake. Per fare ciò, devi usare un mestolo e versare il composto in una sola volta per ogni pancake. Appena versato, il liquido si espanderà e comincerà a cuocere.

  4. Dopo 1 minuto vedrai delle bollicine formarsi sulla superficie del pancake. Vuol dire che è il momento di girarlo per cuocerlo dall’altro lato.

  5. Questa fase è un po’ delicata ma non devi farti prendere dal panico. In effetti la faccia superiore del pancake è cruda e il composto è liquido. Quindi, girandolo, c’è il rischio che coli. Per fare meno pasticci possibile, tasta con la punta della paletta da cucina il bordo del pancake che vuoi girare, in modo da staccarne una piccolissima parte della superficie dalla padella/piastra. A questo punto, senza esitare, spingi la paletta sotto metà del pancake e giralo quasi su se stesso senza alzarlo troppo e senza farlo volare come Paperino. Non importa se un po’ di liquido è colato o o se il bordo del pancake non è perfetto. Puoi sempre rimuovere successivamente quella specie di merletto di pasta in più che è rimasta sui bordi (se proprio sei perfezionista).

  6. Lascia cuocere questa seconda faccia del pancake un po’ meno dell’altra (50 secondi). Il pancake sarà pronto quando avrà un bel colore marroncino chiaro dorato. Rimuovilo dalla padella/piastra e tienilo al caldo mentre prepari gli altri.

  7. I pancakes vanno serviti caldi, se no sono meno buoni. Se ne avanzano – ma dubito – conservali in frigorifero per un giorno al massimo e scaldali al micro-onde prima di servirli. Ma ti devo confessare che quando sono riscaldati danno meno soddisfazione!

Note

Accessori e accompagnamento

Leggi gli altri consigli sugli accessori utili per preparare gli Scotch pancakes e su come servirli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.