Bacche nordiche. Il vocabolario dei frutti di bosco

Salse di mora di camemoro e salse di olivello spinoso

Bacche nordiche, queste sconosciute. Al reparto bibite di un supermercato in Lapponia, mi fermo perplessa a guardare le fotografie dei frutti di bosco sui cartoni di succhi di frutta. Ma quanti ne esistono? Va bene, il nome in finlandese non aiuta, ma la traduzione in inglese neppure. Anche se scavo nei miei ricordi di bambina, nelle favole nordiche trovo solo molti rovi e l’uvaspina.

E allora cominciamo proprio da questa.

Uvaspina, gooseberry in inglese, karviaismarja in finlandese. Assomiglia ad un acino d’uva peloso. Inutile cercare di mangiarla da sola. Troppo aspra, non va giù. Ci si possono fare delle marmellate, delle crostate, anche delle torte. Un grande classico è la ricetta del dessert inglese chiamato gooseberry yoghurt fool, della celebre chef dei tempi che furono Delia Smith.

Mora di rovo camemoro, cloudberry, lakka. Questa bacca non ha molto successo all’esportazione. Ti sfido a trovarla in Italia. È di colore arancio e ha davvero la forma di una piccola nuvola. Nei paesi nordici ne fanno succhi di frutta, salse e marmellate. È dello stesso colore di un’altra rarità in Italia, l’olivello spinoso, sea buckthorn, tyrni, che ha lo stesso utilizzo.

Marmellata di mirtilli rossi

Mirtillo rosso, lingonberry (a volte anche chiamato cowberry), puolukka. Conosciutissimi come decorazioni per gelato, i mirtilli rossi sono l’abbinamento ideale per stufati di carne o purè di patate. Nei paesi nordici ci si fa la marmellata. In Italia in maniera approssimativa chiamiamo anche i cranberries mirtilli rossi. Però sono diversi, più grossi, e molto comuni negli Stati Uniti ma meno nei paesi nordici. Ci si fa la famosa cranberry sauce e non la marmellata. In Finlandese si chiamano karpalo.

Comunque i mirtilli rossi non vanno confusi con i ribes rossi, redcurrant, punaherukka, che crescono a grappolo.

C’è anche il ribes nero (a volte chiamato mirtillo nero), blackcurrant, mustaherukka, e quello bianco, whitecurrant, valkoherukka in finlandese.

Il mirtillo, blueberry, mustikka, è americano.  È più grosso del ribes, più blu, non cresce a grappolo e sul lato opposto al gambo ha un disegno a stella.

Succo di mirtilli

Esiste anche la variante europea, che in inglese si chiama bilberry, che è più piccolo del cugino americano e che dal lato opposto al gambo ha un disegno circolare.

Molto diffuso nei paesi nordici, il sambuco, elderberry, seljanmarja, usato soprattutto per succhi di frutta e marmellate.

Poi ci sono i frutti di bosco più comuni: il lampone, raspberry, vadelma; la mora, blackberry, karhunvatukka.

E per finire, un misto delle due, la mora-lampone, loganberry, loganmarja.

Se questa dovizia di frutti di bosco ti incuriosisce hai due scelte: visitare i paesi nordici o fare un salto all’IKEA più vicino.

Ricette

Salsa di mirtilli rossi (cranberries)

Muffin ai mirtilli

Torta finlandese ai mirtilli