Saariselkä, sciare più a nord in Europa non è possibile

Saariselkä, 9 di mattina, inverno. Foto: diplomatica

Che noia questo titolo: Saariselkä, la stazione sciistica più a nord d’Europa. E in più anche se la definizione è corretta è fuorviante. Ti potrebbe far pensare a un paesino annidato tra i monti, con delle casette dalle decorazioni di legno intagliato. O a sciure con tenute griffate finto-sportive che passeggiano per la via principale, con la loro perfetta messimpiega e l’accento milanese (senza offesa eh, è anche il mio).

Niente di più alieno al 68° parallelo. Qui si abbandona il superfluo e si va all’essenziale. Ci troviamo nell’estremo nord della Lapponia finlandese, con una temperatura media a febbraio va da una minima di -19 a una massima di -9°C. Il paesaggio è fiabesco: sembra di essere a Narnja con l’inverno eterno, solo che la Strega Bianca è sicuramente buona, gentile e di poche parole.

Qui non ci sono picchi da ammirare e vette da scalare. Solo tanto silenzio, la neve bianca e fresca che non si scioglie per la maggior parte dell’anno, piste da sci illuminate anche nel buio del giorno e della notte artici, e il colore del cielo che si tinge di indaco al tramonto.

Il ristorante Huippu. Foto: diplomatica

Saariselkä è la destinazione ideale per chi ama la neve e ne ha abbastanza del turismo di massa. È il paradiso di quelli che amano lo sci di fondo, sport nazionale, ma c’è anche qualche pista per lo sci alpino, una rarità in questo paese. Soprattutto è un luogo magico dove farsi trasportare su slitte trainate da renne, o da velocissimi e affettuosissimi huski; dove partire per un safari in motoneve; dove godersi una sauna dopo una lunga giornata sotto-zero; o dove andare a caccia dell’aurora boreale per poi rimanerne incantati con lo stupore dei bambini. E non serve avere le doti fisiche di un Messner per spingersi fino a qui. Saariselkä ti offre un’avventura artica adatta a tutti, inclusi i più piccoli.

Cosa mangiare

Il supermercato a Saariselkä. Foto: diplomatica

Il supermercato dovrebbe figurare tra le attrazioni di Saariselkä. Ci trovi praticamente tutto. È l’hub del villaggio, dato che nello stesso complesso trovi un ristorante, la posta, la farmacia, un’agenzia che organizza escursioni e che affitta appartamenti. Puoi comprare vestiti, scarpe e souvenir. Essendo in piena zona artica i prezzi di prodotti mediterranei a cui siamo abituati nella nostra cucina italiana sono proibitivi. Invece salmone, uova di pesce, carne di renna e marmellate di bacche che non crescono alle nostre latitudini sono a buon mercato. C’è anche una grande quantità di latticini e prodotti caseari, tra cui la Smetana, una panna acida molto spessa, ottima per guarnire i blini e altre ricette russe, e il Leipäjuusto, il formaggio del nord della Finlandia. Il tipico pane finlandese è così nero che più nero non si può, fatto con farina di segale.

Dove mangiare

Zuppa di salmone del ristorante Pilkku, al Saariselkä ski resort. Foto: diplomatica

Se passi la giornata al centro sportivo, dove confluiscono tutte le piste, puoi mangiare al Bistro Pilkku. I bambini adoreranno le patate fritte alla paprika, la zuppa di salmone, o il cestino con le cosce di pollo. Ci sono panini, torte e biscotti. La cioccolata calda è rigorosamente servita con il marsh-mallow! In cima a Kaunispaa (raggiungibile in macchina o con la seggiovia), il ristorante Huippu è un’ottima alternativa.

Per una serata speciale, da non perdere il ristorante Laaninen Kievari, che offre una cucina tradizionale in un ambiente tipico e accogliente. Leggi qui la recensione.

Informazioni pratiche

L’aeroporto più vicino è quello di Ivalo, che si trova a una ventina di chilometri. Da lì puoi prendere un autobus o noleggiare una macchina. Ci sono varie possibilità di alloggio, tra cui degli hotel. Ma il fascino di affittare una casetta di tronchi di legno, dotata di tutti i confort, nel silenzio della foresta, è ineguagliabile. Saariselkä è anche una delle poche località in Finlandia dove è possibile praticare lo sci alpino. Le piste non sono molto estese o difficili ma sono l’ideale per famiglie. Ci sono talmente pochi turisti che se iscrivi i tuoi figli e le tue figlie alla scuola di sci ci sono molte probabilità che avranno una lezione individuale! Dimenticavo, la fila di attesa per prendere la seggiovia o lo ski-lift è assolutamente inesistente.