Tortini di riso al cocco e pinoli

………..i dolci con il riso sono quelli preferiti da mio marito, e allora oggi non ho resistito quando ho visto fare questa ricettina facile, facile e molto accattivante, ho apportato alcune modifiche in base ai nostri gusti, ed il risultato è stato fantastico fin dalla preparazione con lo sprigionarsi di un profumino per casa favoloso………..e allora voglio condividere con voi questa delizia veloce  e leggera…….

tortini di riso al cocco e pinoli

dosi per 8 tortini

200 grammi di riso per dolci

1 lt di latte intero fresco

150 grammi di zucchero semolato

50 grammi di burro

3 uova intere

1 tuorlo

1 bacca di vaniglia

3 cucchiai di cocco rapè

2 cucchiai di pinoli

zucchero di canna

mettere a bollire il latte in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero ed il burro, aggiungere anche la bacca di vaniglia incisa la centro. Fare cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto fino a fare assorbire del tutto il latte dal riso, fare attenzione che non si attacchi e che non si addensi troppo, dovrà raggiungere la consistenza di una crema. A questo punto, togliere la bacca di vaniglia,e dopo averla sciacquata, farla asciugare e tenere da parte per un nuovo utilizzo,  versare nel riso il cocco rapè e i pinoli e mescolare bene, fare leggermente raffreddare il composto ed aggiungervi poi le uova ed il tuorlo leggermente sbattuti, mescolare bene fino ad ottenere una amalgama omogenea e disporre il composto nei contenitori da muffins, riepire fino al bordo , perchè cresceranno ma solo un pò in altezza e saranno bellissimi.

tortini di rido al cocco e pinoli

tortini di riso con cocco e pinoli

Spolverare i tortini di zucchero di canna, pinoli e cocco, ed infornare a forno caldo a 180° per 30/35 minuti circa, si gonfieranno e raggiungeranno un bel colore dorato a quel punto sfornateli e se possibile serviteli tiepidi.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.