Torta pasticciotto

………..questa torta è la rivisitazione di un classico dolcetto del Silento, il Pasticciotto, un gustoso guscio di pasta frolla con un ripieno di crema ed amarene. Io ho voluto preparare la versione gigante per assicurarmi un gusto più duraturo ed una maggiore morbidezza, ma sono rimasta comunque legata alla ricetta classica. Assomiglia un po’ alla Torta della nonna, e paradossalmente in casa mia potrei definirla la Torta del Nonno , visto che l’appassionato di questi dolci è il mio papà che è di Napoli………..

torta pasticciotto 055

 

dosi per una torta da 24 cm circa

pasta frolla

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro non troppo freddo

150 grammi di zucchero

scorza di 1/2 limone

3 tuorli

1 pizzico di sale

 

per la crema pasticcera

3 tuorli

150 grammi di zucchero

40 grammi di amido di mais

scorza grattugiata di 1/2 limone

1/2 lt di latte intero fresco

2 cucchiai di amarene in sciroppo

1 uovo e della panna per l’emulsione per decorare prima di infornare

zucchero a velo q.b.

torta pasticciotto 004

procedere con la realizzazione della pasta frolla come da procedimento base (vedi qui). Preparare poi la crema pasticcera (vedi qui),mettere la crema a raffreddare il prima possibile in frigorifero coperta con della pellicola da microonde a contatto per non fare formare la pellicina, e fare riposare in frigorifero per 1 ora anche la pasta frolla avvolta in pellicola o in carta forno.

Dopo  il periodo di riposo prendere  poco più di metà  della pasta frolla e stenderla su un piano infarinato abbastanza sottile, circa 1/2 cm, avvolgerla intorno al matterello e stenderla sulla teglia da crostata, eliminare i bordi, versare al centro della teglia la crema , e distribuire  a piacere e gusto le amarene e parte dello sciroppo, ricoprire poi il tutto con una altra sfoglia di pasta ottenuta con la restante pasta frolla, creare un guscio e richiudere bene tutto, decorare  a piacere con biscottini se vi avanza della pasta. Spennellare la torta con un’emulsione di panna e uovo ed infornare in forno caldo ventilato a 170° per 35/40 minuti, e comunque fino a quando la torta non sarà cotta e bella dorata.

torta pasticciotto 010

Sentirete che profumino meraviglioso si sprigionerà nell’aria!!!

torta pasticciotto 023

Se vi piace spolverate poi appena tiepida dello zucchero a velo, io lo farò!!!

torta pasticciotto 047

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.