Muffins al cioccolato con gocce di cioccolato di Nigella

Nigella  si sa  è  una cuoca super golosa  e goduriosa, famosa per il suo confort food, ovvero il cibo consolatorio e confortante, perfetto per la stagione fredda ma anche solo per le giornate più  difficili e faticose…..questa ricetta fa parte delle preferite di Nigella, che  adora il cioccolato ed i muffins in particolare, è  una ricetta facilissima  e rapida che consiglio  a tutti e che ci permetterà  di avere dei dolcetti pronti in una mezz’oretta  perfetti per il the, la merenda dei ragazzi ma anche  come un innocente dolcetto a fine pasto….

Dosi per 20 muffins circa

 

250 grammi di farina

175 grammi di zucchero semolato fine

2 cucchiaini di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonTo

2 cucchiai di cacao semidolce

90 grammi di olio di semi

250 grammi di latte intero a temperatura ambiente

1 uovo

150 grammi di gocce di cioccolato fondente

20151022_154900

Accendere subito il forno statico a 170 gradi.

Intanto mettere in una ciotola tutti gli elementi secchi, la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao setacciato e lo zucchero.  Versare in un altro contenitore gli elementi liquidi, il latte, l’olio,  l’uovo leggermente  sbattuto e mescolare,  versare adesso gli elementi liquidi nelle polveri e mescolare  con un cucchiaio di legno, non lavorare  troppo, fare circa una decina di mescolate senza preoccuparsi  di eventuali grumi, non creeranno  nessun problema,  anzi  permetteranno ai muffins di essere particolarmente  soffici e morbidosi. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Disporre adesso nei pirottini il composto, l’ideale  sarebbe  farlo con un  cucchiaio impallinatore di gelato, che fornisce la dose perfetta e facilita molto la versata, se non ne disponete usate pure un cucchiaio, facendo attenzione a  riempire  i contenitori solo per 2/3 perché  i muffins cresceranno. Disporre sulla cima dei muffins altre gocce di cioccolato che renderanno il tutto ancora più  golosi.

 

Infornare per 20 minuti circa e comunque fino  quando i muffins non saranno gonfi e soffici.

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.