Nigella si sa è una cuoca super golosa e goduriosa, famosa per il suo confort food, ovvero il cibo consolatorio e confortante, perfetto per la stagione fredda ma anche solo per le giornate più difficili e faticose…..questa ricetta fa parte delle preferite di Nigella, che adora il cioccolato ed i muffins in particolare, è una ricetta facilissima e rapida che consiglio a tutti e che ci permetterà di avere dei dolcetti pronti in una mezz’oretta perfetti per il the, la merenda dei ragazzi ma anche come un innocente dolcetto a fine pasto….
Dosi per 20 muffins circa
250 grammi di farina
175 grammi di zucchero semolato fine
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonTo
2 cucchiai di cacao semidolce
90 grammi di olio di semi
250 grammi di latte intero a temperatura ambiente
1 uovo
150 grammi di gocce di cioccolato fondente
Accendere subito il forno statico a 170 gradi.
Intanto mettere in una ciotola tutti gli elementi secchi, la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao setacciato e lo zucchero. Versare in un altro contenitore gli elementi liquidi, il latte, l’olio, l’uovo leggermente sbattuto e mescolare, versare adesso gli elementi liquidi nelle polveri e mescolare con un cucchiaio di legno, non lavorare troppo, fare circa una decina di mescolate senza preoccuparsi di eventuali grumi, non creeranno nessun problema, anzi permetteranno ai muffins di essere particolarmente soffici e morbidosi. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Disporre adesso nei pirottini il composto, l’ideale sarebbe farlo con un cucchiaio impallinatore di gelato, che fornisce la dose perfetta e facilita molto la versata, se non ne disponete usate pure un cucchiaio, facendo attenzione a riempire i contenitori solo per 2/3 perché i muffins cresceranno. Disporre sulla cima dei muffins altre gocce di cioccolato che renderanno il tutto ancora più golosi.
Infornare per 20 minuti circa e comunque fino quando i muffins non saranno gonfi e soffici.