Crema di ceci e cavatelli con profumi mediterranei

……..uno dei pochi vantaggi  della stagione fredda è  la possibilità  di concedersi pranzi più  goduriosi e gratificanti, oggi qui piove e siamo in casa con le luci accese in pieno giorno, niente di più  deprimente, e allora per rendee più  leggera l’atmosfera e piacevole la sosta del pranzo la proposta è  di questa minestra favolosa, buonissima, super sana e completa, una crema di ceci (come sempre forniti dal mio carissimo amico fiorentino Marcello e consorte, Carmela) profumatissima di odori freschi freschi, gli ultimi, del mio giardino e cavatelli, una pasta insolita che ben si adatta alla cremosita’ e goduriosita’ del piatto….o della cocottinffa nella fattispecie. ….ve la consiglio calorosamente,  nel vero senso della parola è veramente una delizia! !

20151029_122719

Dosi per 4 persone 😯……che tristezza due dei miei figli sono andati via da casa e io non me ne faccio una ragione….ma questa è  un’altra storia

Dicevo….

 

500 grammi di ceci secchi…..ma voi se volete accelerare di 24 ore il tutto potete usarne di già  pronti in scatola

Un bouquet profumato di rosmarino fresco, salvia,alloro,

Uno spicchio d’aglio. …….ci vuole

1 peperoncino  rosso piccante fresco

Sale

Pepe

Olio

1 carota, del sedano, e 1 cipolla per il soffritto

250 grammi di cavatelli freschi

Mettere i ceci secchi a bagno una notte con un pizzicotto di bicarbonato

Oppure aprite la scatola di ceci .

Se avete deciso di usare i ceci secchi invece il giorno dopo metterli a cuocere in una casseruola con abbondante acqua fredda, e un bouquet fatto con gli odori fresci, aggiungero lo spicchio  d’aglio,  il peperoncino ed il pepe, non salare al momento.

Accendere il fornello e portare a cottura a fuoco dolce, schiumare man mano la superfice dell’acqua. Ci vorrano circa 40 minuti, comunque assaggiare a verificare .

Una volta pronti i ceci mettere in un’altra  casseruola dell’olio e le verdure per il soffritto passate al mixer, fare rosolare agiungendo un po dacqua per ottenere una brasatura leggera ed evitare che la cipolla caramellizzi troppo,  a questo punto aggiungere i ceci cotti con parte dell’acqua di cottura, filtrata, lasciarne un quarto da parte, regolare di sale e   fare sobbolire per 10 minuti circa e poi con un frullatore ad immersione frullare  il tutto riducendolo a una crema omogenea, aggiungere i restanti ceci e cuocere ancora per 10 minuti, se necessario aggiungere ancora acqua, calda..

 

Aggiungere adesso la pasta fresca, io ho scelto i cavatelli per una proposta  un po meno scontata del solito , e perché  è  un tipo di pasta  che ben si presta , a mio avviso ad amalgamarsi alla cremosita’ del piatto.

Portare a cottura, se necessario aggiungere ancora acqua, sempre calda , una volta pronto servire caldissimo  con una guarnizione di rosmarino e peperoncino  e un giro d’olio  evo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.