……..uno dei pochi vantaggi della stagione fredda è la possibilità di concedersi pranzi più goduriosi e gratificanti, oggi qui piove e siamo in casa con le luci accese in pieno giorno, niente di più deprimente, e allora per rendee più leggera l’atmosfera e piacevole la sosta del pranzo la proposta è di questa minestra favolosa, buonissima, super sana e completa, una crema di ceci (come sempre forniti dal mio carissimo amico fiorentino Marcello e consorte, Carmela) profumatissima di odori freschi freschi, gli ultimi, del mio giardino e cavatelli, una pasta insolita che ben si adatta alla cremosita’ e goduriosita’ del piatto….o della cocottinffa nella fattispecie. ….ve la consiglio calorosamente, nel vero senso della parola è veramente una delizia! !
Dosi per 4 persone 😯……che tristezza due dei miei figli sono andati via da casa e io non me ne faccio una ragione….ma questa è un’altra storia
Dicevo….
500 grammi di ceci secchi…..ma voi se volete accelerare di 24 ore il tutto potete usarne di già pronti in scatola
Un bouquet profumato di rosmarino fresco, salvia,alloro,
Uno spicchio d’aglio. …….ci vuole
1 peperoncino rosso piccante fresco
Sale
Pepe
Olio
1 carota, del sedano, e 1 cipolla per il soffritto
250 grammi di cavatelli freschi
Mettere i ceci secchi a bagno una notte con un pizzicotto di bicarbonato
Oppure aprite la scatola di ceci .
Se avete deciso di usare i ceci secchi invece il giorno dopo metterli a cuocere in una casseruola con abbondante acqua fredda, e un bouquet fatto con gli odori fresci, aggiungero lo spicchio d’aglio, il peperoncino ed il pepe, non salare al momento.
Accendere il fornello e portare a cottura a fuoco dolce, schiumare man mano la superfice dell’acqua. Ci vorrano circa 40 minuti, comunque assaggiare a verificare .
Una volta pronti i ceci mettere in un’altra casseruola dell’olio e le verdure per il soffritto passate al mixer, fare rosolare agiungendo un po dacqua per ottenere una brasatura leggera ed evitare che la cipolla caramellizzi troppo, a questo punto aggiungere i ceci cotti con parte dell’acqua di cottura, filtrata, lasciarne un quarto da parte, regolare di sale e fare sobbolire per 10 minuti circa e poi con un frullatore ad immersione frullare il tutto riducendolo a una crema omogenea, aggiungere i restanti ceci e cuocere ancora per 10 minuti, se necessario aggiungere ancora acqua, calda..
Aggiungere adesso la pasta fresca, io ho scelto i cavatelli per una proposta un po meno scontata del solito , e perché è un tipo di pasta che ben si presta , a mio avviso ad amalgamarsi alla cremosita’ del piatto.
Portare a cottura, se necessario aggiungere ancora acqua, sempre calda , una volta pronto servire caldissimo con una guarnizione di rosmarino e peperoncino e un giro d’olio evo.