Rusticone di ricotta mortadella e pistacchi

Sapete tutti cosa sono i rustici?……. Noooo…..? Allora per prudenza ve lo spiego io, per rustici , a Roma  e dintorni , si intendono i salatini, le preparazioni salate, a base di pasta sfoglia principalmente, ma anche a base di pasta brioche  salata, pasta brisee o altri impasti un po…..rustici per l’appunto  …tutte preparazioni sfiziosissime e goduriose che di solito si usano per buffets festosi, ma anche merende al volo…….il famoso street food, insomma i rustici sono delle robe meravigliose che piacciono a tutti e che di solito spariscono in un attimo…..io li preparo spesso per cena, come piatto unico, quando in casa non abbiamo più  voglia di, carne, pesce  o altre cose banali e così  in un attimo la tavola diventa una festa.

Questo “rusticone” è  veramente favoloso, in un guscio di croccante e brillante  pasta sfoglia si racchiude un golosissimo impasto di ricotta, mortadella , provola bianca, parmigiano e pistacchi, una delizia da gustare ancora fumante e filante……..provatela e non la mollerete più.

20151021_171026

Dosi per un rusticone familiare da 6

2 sfoglie pronte di pasta sfoglia rotonde

600 grammi di ricotta vaccina ben scolata e compatta, ma cremosa

2 uova intere

150 grammi di parmigiano grattugiato

150 grammi di  provola bianca dolce a cubetti

150 grammi di mortadella a fette con pistacchi

Granella di pistacchi non salati

Sale q.b.

Pepe se piace

Noce moscata una grattatina

Pangrattato q.b.

Un tuorlo

Panna q.b.

 

 

Preparare la farcia di ricotta

Mettere in una capiente ciotola la ricotta,  lavorarla con una forchetta per renderla cremosa e ben legata, aggiungere adesso le due uova intere leggermente sbattute in precedenza,  aggiungere anche il sale, lavorare bene con la forchetta  rendere il tutto cremoso ed arioso, cercare di montare un po il tutto incorporando aria, se si vuole si può  usare una frusta a mano, aggiungere poi il parmigiano, il pepe, la noce moscata  ed infine  il formaggio a cubetti e la mortadella anche questa tagliata a striscette e poi a quadratini ed infine la granella di pistacchi. Amalgamare bene il tutto e mettere da parte a riposare ed insaporirsi.

Preparare intanto la teglia, disporre il primo foglio di pasta sfoglia con il foglio di carta forno, fare aderire bene alla teglia la pasta e tagliare gli eventuali bordi in eccesso lasciando comunque un po di pasta fuori dal bordo, un cm circa per rifinire poi il rusticone, disporre sul fondo una spolverata di pangrattato,  questo farà  si che l’impasto  non bagni troppo la sfoglia  e le permetta di risultare poi ben cotta e croccante.

A questo punto disporre l’impasto  di ricotta all’interno  della teglia, livellarlo bene e passare alla realizzazione della griglia decorativa, come per una crostata , usufruendo degli avanzi del primo rotolo di sfoglia e parte del secondo, poi con gli avanzi potrete preparare come ho fatto io dei torcetti al parmigiano e paprika.

Richiudere adesso i bordi del rusticone creando un piccolo decoro tutto intorno alla tortiera fissando così  anche le griglie decorative.  Spennellate le griglie con un’ emulsione di tuorlo e panna spolverate il tutto con della granella di pistacchio ed infornare in forno caldo ventilato a 180 gradi fino a quando  il rusticone non sarà  bello gonfio e dorato  e compatto anche al centro,  se dovesse dorarsi troppo ricopritelo con un foglio di carta formo, ci vorranno almeno 40 minuti.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.